Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata


Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana - Sottoscrizione dei primi Lincei con firma di Galieo Galilei
 

Home > Centro Linceo


CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE "BENIAMINO SEGRE"

tel.: 06-68027545 - fax: 06-6893616 - e-mail: centrolinceo@lincei.it


Il Centro Linceo Interdisciplinare è stato istituito il 16 giugno 1971 con delibera delle Classi Riunite; è disciplinato da un regolamento, modificato da ultimo il 13 maggio 1995.

Il Centro costituisce punto di riferimento e promozione per chi faccia ricerche che favoriscano l'interazione fra più discipline. A tal fine si avvale della collaborazione di professori distaccati, secondo quanto previsto dalla legge n. 593 del 1977; inoltre organizza seminari e convegni sia nazionali che internazionali anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri, cura l'eventuale pubblicazione dei relativi atti, così come altre pubblicazioni su argomenti interdisciplinari, e bandisce borse di studio che consentano a giovani studiosi dalle provate attitudini scientifiche di approfondire problemi di carattere interdisciplinare.

All'attività del Centro è preposto un Comitato Direttivo di otto Soci, quattro eletti dalla Classe di Scienze Fisiche e quattro dalla Classe di Scienze Morali, che rimane in carica per un triennio. Il Comitato elegge il Direttore del Centro scegliendolo tra i propri componenti.

L'attività del Centro si svolge secondo Linee di ricerca stabilite dal Comitato Direttivo.

Nel marzo di ogni anno, previo avviso con istruzioni inviato a tutte le Università, vengono ricevute le richieste da parte di Professori ordinari per ottenere il distacco presso il Centro. Il distacco è deciso dall'Assemblea delle Classi riunite su proposta del Comitato Direttivo, dura tre anni, e il numero totale dei Professori distaccati non può superare i dieci.

Recentemente sono state organizzate le seguenti manifestazioni (Convegni e Incontri):

  • 22 maggio 2018 (in programmazione): Convegno “A call for action to improve the reproducibility of biomedical research”
  • 19-20 febbraio 2018: XLV Seminario sulla Evoluzione Biologica e i grandi problemi della Biologia: “L'evoluzione cellulare nel singolo individuo”
  • 26-27 ottobre 2017: Convegno “Structures and Transformations: An Interdisciplinary Matrix for Political Economy”
  • 17-18 maggio 2017: Seminario “Speech audio archives: preservation, restoration, annotation, aimed at supporting the linguistic analysis”
  • 2-4 maggio 2017: Convegno “Mathematics and Social Sciences”
  • 19-21 dicembre 2016: Models, Simulation, Optimization: Mathematical Technologies for Industrial Innovation in Europe
  • 14 ottobre 2016: Ideas on Geometry and Science. To the memory of Federigo Enriques (1871-1946)
  • 18-19 febbraio 2016: XLIII Seminario sulla Evoluzione biologica e i grandi problemi della Biologia: “Storia naturale delle malattie infettive”
  • 26-27 novembre 2015: Convegno: “Ils cognoissent bien Galien, mais nullement le malade. Montaigne e l’esperienza del corpo tra medicina e filosofia”
  • 7-8 ottobre 2015: Convegno: “La curiosità e le passioni della conoscenza. Filosofia e scienze da Montaigne a Hobbes”
  • 30 aprile 2015: Giornata in onore di Bruno de Finetti
  • 19 febbraio 2015: XLII Seminario sulla Evoluzione biologica e i grandi problemi della Biologia: “L’evoluzione in agricoltura”


Il Centro bandisce borse di studio post-dottorato nell'ambito delle Linee di ricerca (cf. sopra), nei limiti delle disponibilità finanziarie.
Nell'anno accademico 2017-2018 è stata assegnata una Borsa post dottorato nell’ambito delle ricerche sul tema Storia antica. Dall’inizio delle fonti scritte alla fine dell’impero romano al Dr. Ennio Giuseppe Agatino Biondi
Nell'anno accademico 2015-2016 è stata assegnata una Borsa annuale post dottorato nell’ambito delle ricerche interdisciplinari nel settore delle scienze morali, storiche e filologiche al Dr. Davide Gallo Lassere
Nell'anno accademico 2014-2015 sono state assegnate una Borsa di studio in Epigrafia e Informatica alla Dott.ssa Sara Campanelli, una Borsa di Studio post-dottorato su Studio di sistemi molecolari organizzati su superfici per applicazioni in fotosintesi artificiali alla Dott.ssa Simona Bettini e una Borsa di studio post-laurea in Modellistica matematica come linguaggio per l’interdisciplinarità nella ricerca e nella didattica al Dr. Moreno Concezzi.
Nell'anno accademico 2013-2014 sono state assegnate una Borsa post-dottorato nell’ambito delle linee di ricerca in Traduttologia giuridicao il nuovo sistema delle fonti del diritto o i procedimenti cognitivi nel diritto alla Dott.ssa Sabrina Pradoroux, e una borsa di studio nell'ambito del Progetto EAGLE/Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy, per la formazione ed il perfezionamento nel campo delle applicazioni informatiche all’Epigrafia al Dott. Lucio Benedetti.
Nell'anno accademico 2012-2013 sono state assegnate una Borsa post-dottorato nell’ambito delle linee di ricerca in Analisi di modelli o sistemi complessi in Biomedicina alla Dott.ssa Angela Grassi, e una borsa di studio nell'ambito del Progetto EAGLE/Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy, per la formazione ed il perfezionamento nel campo delle applicazioni informatiche all’Epigrafia alla Dott.ssa Anita Rocco.
Nell'anno accademico 2011-2012 sono state assegnate una Borsa post-dottorato nell’ambito delle linee di ricerca in Metodi digitali per le discipline umanistiche e il patrimonio culturale al Dott. Paolino Onofrio Monella, e una borsa di studio nell'ambito del Progetto EAGLE/Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy, per la formazione ed il perfezionamento nel campo delle applicazioni informatiche all’Epigrafia alla Dott.ssa Sara Meloni.
Nell'anno accademico 2010-2011 è stata assegnata una borsa di studio al Dr. Massimiliano Ignaccolo, nell'ambito del progetto di ricerca Sistemi complessi di interesse fisico, chimico e biologico.

Il Centro organizza Lezioni Lincee dedicate a insegnanti e alunni delle scuole secondarie superiori, in tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di mettere al corrente di recenti sviluppi della ricerca nei diversi campi del sapere, con carattere interdisciplinare.

Il Centro pubblica una propria Collana intitolata Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare «Beniamino Segre», giunta al volume 132.



  M E N U






 



© Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata