Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La crisi dei servizi sanitari universalistici: paesi a confronto

descrizione immagine

Convegno

La crisi dei servizi sanitari universalistici: paesi a confronto

Data: 21/02/2025 - 21/02/2025

Ora inizio giorno 1: 10:00

Luogo: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10 Roma
Sala: Scienze Fisiche
Serie: La crisi dei servizi sanitari universalistici: paesi a confronto

Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione: modulo di registrazione

DIRETTA STREAMING

L'attestato di partecipazione viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno
 


Vi sono segnali di crisi dei servizi sanitari pubblici in diversi paesi europei. In Italia, il valore del Fondo Sanitario Nazionale, basato sulla fiscalità generale, è sostanzialmente inferiore alla percentuale di PIL investita nella maggior parte dei sistemi sanitari europei che si fondano sui principi di solidarietà e giustizia distributiva, anche se l’Italia ha la più alta prevalenza di anziani in Europa (il 24% della popolazione ha più di 65 anni). La situazione di sofferenza del servizio sanitario pubblico dà origine a un incremento della spesa privata, che ammonta a 41 miliardi di euro all'anno per l'assistenza sanitaria (cui aggiungere 25 miliardi all'anno per l'assistenza a lungo termine degli anziani), verso 128 miliardi per l’assistenza sanitaria pubblica. Questo rapporto tra spesa pubblica e spesa privata può rappresentare una minaccia al principio dell'universalismo che è alla base del SSN. La spesa sanitaria privata è infatti fortemente disomogenea tra le regioni italiane (ad esempio, 800 euro a persona nelle regioni settentrionali come la Lombardia e l'Emilia-Romagna contro 300 euro a persona nelle regioni meridionali come la Calabria).

Scopo del seminario è mettere a confronto diversi sistemi sanitari europei e i loro problemi, in parte comuni e in parte diversi. Si mira anche a fare luce su temi controversi come la carenza di personale, le liste d’attesa e la carenza di fondi per investimenti. Nelle conclusioni si proporranno potenziali soluzioni da condividere con i decisori pubblici.


Apri il PROGRAMMA in formato pdf

Altri allegati:


Back to top