Skip to main content Skip to footer content

Moustaka, Aliki



Membership Type:
Straniero
Class:
Scienze Morali
Category:
II Archeologia
Election Year: 2025
Email: amoust [@] hist.auth.gr

Profile

Nata ad Atene e con un'educazione prevalentemente tedesca, il mio percorso mi ha portato all'Università Ruprecht-Karl di Heidelberg per studiare Archeologia Classica. Nella mia tesi di dottorato mi sono occupata di temi iconografici nella numismatica. 

La mia partecipazione allo scavo dell'Istituto Archeologico Germanico di Atene della cittadella micenea di Tirinto mi ha portato dopo il dottorato a ricoprire il mio primo incarico di assistente scientifico nel santuario di Zeus a Olimpia. Lì, tra gli altri argomenti, mi sono concentrata sullo studio delle grandi statue di argilla arcaiche e classiche. Questo tema è stato il motivo di uno studio frequente e intenso del ricco materiale comparativo presente nei musei della Sicilia, dell’ Italia del Sud e dell'Etruria e anche dei siti archeologici dell'Italia in generale, interesse che continua ancora oggi. 

In seguito, sono stata assunta nella posizione di assistente di ricerca presso il Centro di Ricerca per l'Antichità dell'Accademia delle Scienze di Atene e dopo qualche anno mi sono trasferita all'Università Aristotele di Salonicco, dove sono stata presto nominata professore. Dopo la pensione ho ricevuto il titolo della professoressa emerita.


Back to top