
Membership Type:
Straniero
Class:
Scienze Morali
Category:
I Filologia e Linguistica
Election Year: 2025
Email:
Profile
Pedro M. Cátedra (Las Gabias, Granada, 1954) è stato, dal 1987 al 2025, Professore Ordinario presso l’Università di Salamanca, dove gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito. Ha diretto diverse cattedre straordinarie e nel 2023 è stato nominato dall’ Università degli Studi di Parma primo titolare (2023-2024) della Cattedra Franco Maria Ricci. Ha diretto centri di ricerca, tra i quali spicca per continuità e intensità di impegno l’«Instituto Universitario de Estudios Medievales y Renacentistas y de Humanidades Digitales» dell’Università di Salamanca (2013-2025).
La sua attività di ricerca ricopre gli ambiti della filologia romanza, della storia letteraria del Medioevo e dell’Umanesimo, con incursioni nel Barocco, fino al XIX secolo compreso. Si è occupato di storia del libro, della lettura e della cultura scritta, nonché della diffusione e della ricezione di testi scritti e orali nelle epoche menzionate, non meno che nel Settecento, così come testimoniato dai suoi studi sulla figura di Giambattista Bodoni.
La dedizione alla attività di ricerca è valsa al Prof. Cátedra l’assegnazione di elevati riconoscimenti e prestigiosi premi per la sua opera scientifica: tra gli altri, il «Premio internazionale Antonio Feltrinelli» (2023) e l’Alexander von Humboldt Preiss (1999). È stato promosso a membro della Real Academia Española (2023), della British Academy (2001) e dell’Academia das Ciências de Lisboa (1998).

