Skip to main content Skip to footer content

Primo Simposio Annuale del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani. Conclusioni

Si concludono oggi i lavori del Primo Simposio Annuale del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani, un evento di due giorni che ha riunito la nuova generazione di eccellenze accademiche italiane presso l'Accademia Nazionale dei Lincei. I membri del CILG sono ricercatori italiani under 40 che si sono distinti nei loro ambiti di competenza risultando vincitori dei Premi Feltrinelli Giovani. La decisione di fondare il Centro Interdisciplinare testimonia il concreto e strategico impegno dell’Accademia a valorizzare i giovani talenti e favorire la loro crescita come futuri protagonisti del sapere scientifico e umanistico. 

L'iniziativa si è posta come un'occasione fondamentale di incontro e confronto tra i membri del CILG e i Soci dell’Accademia, con l'obiettivo primario di rafforzare la conoscenza reciproca e favorire la nascita di collaborazioni interdisciplinari: “Crediamo fermamente – afferma la professoressa Carlotta Rinaldo, direttrice del CILG - che il dialogo tra diverse aree del sapere rappresenti un valore fondamentale per affrontare con maggiore profondità e innovazione le sfide della ricerca contemporanea”. I due giorni di lavori hanno offerto una panoramica straordinaria sulla ricerca italiana più attuale, abbracciando una vasta gamma di discipline e facendo emergere tematiche trasversali di interesse generale, che spaziano dall’utilizzo dell’IA alla valutazione della ricerca alle sfide della sostenibilità. 

Il Simposio rappresenta un momento chiave per il CILG e per l’Accademia dei Lincei, evidenziando il suo ruolo non solo nel premiare l'eccellenza, ma anche nel fungere da catalizzatore per il progresso scientifico e culturale italiano.

Back to top