Biblioteca Galasso
Il 14 luglio 2022 veniva siglato tra gli eredi del Socio Linceo Giuseppe Galasso (1929-2018) e l’Accademia Nazionale dei Lincei un “contratto di comodato di biblioteca”, in virtù del quale l’intera biblioteca dell’illustre storico del Regno di Napoli e del Mezzogiorno, già custodita nell’appartamento di Pozzuoli, veniva trasferita a Roma, in parte in due locali adibiti appositamente, in parte in un magazzino librario. Si tratta di una raccolta libraria imponente, sia per la qualità dei titoli che ne fanno parte, sia per la quantità dei volumi in essa presenti: circa 35.000 unità fisiche, tra monografie, per lo più moderne (che costituiscono la maggior parte della raccolta), periodici, estratti. La biblioteca comprende in particolare volumi di storia, soprattutto inerenti al Regno di Napoli, letteratura, filosofia e sociologia.
Annesso alla biblioteca è il Centro Linceo di Studi sul Mezzogiorno "Giuseppe Galasso", volto a favorire gli studi meridionalistici e a promuovere la conoscenza dei temi fondamentali della "questione meridionale", oggetto privilegiato di studi del Socio Giuseppe Galasso.
Il 20 ottobre del 2023 la biblioteca e il Centro Linceo di Studi sul Mezzogiorno "Giuseppe Galasso" sono stati inaugurati alla presenza del Presidente della Repubblica Segio Mattarella, del Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli. dei Soci Andrea Giardina e Luigi Mascilli Migliorini, dei figli del Socio Galasso.