Tu sei qui
Ricordi
La Socia Maria Bianca Cita Sironi, geologa di fama internazionale, è mancata il 12 agosto
Maria Bianca Cita Sironi
Il 12 Agosto 2024 si è conclusa la “storia lunghissima” (come lei stessa l’aveva definita nella sua autobiografia) di Maria Bianca Cita. Molti sono i ricordi di Maria Bianca ed è difficile sintetizzare in poche righe la sua eccezionale figura di scienziata rigorosa, curiosa e appassionata. La Geologia l’ha attratta e coinvolta fin da giovanissima.
Il Socio Jayme, autorevolissimo studioso del Diritto, scomparso a Heidelberg
ERIK JAYME: IN MEMORIAM
Erik Jayme era nato l’8 giugno 1934 a Montréal (Canada), da madre norvegese e padre tedesco (con ascendenti francesi), ed è morto il 1° maggio 2024 a Baden Baden.
Il Socio Francisco Rico, filologo e storico, scomparso il 27 aprile
All’alba dello scorso 27 aprile è scomparso Francisco Rico, nato a Barcellona il 28 aprile del 1942. Si è formato presso l’Universitat de Barcelona ed è stato filologo e storico della Letteratura spagnola medievale e dei Secoli d’Oro, professore ordinario di Literaturas Hispánicas Medievales all’Universitat Autònoma de Barcelona, della quale fu nominato professore emerito in seguito al suo pensionamento.
Il Socio Ciatti, illustre storico dell'arte e restauratore ci ha lasciati il 20 aprile
Sabato 20 aprile ci ha lasciato Marco Ciatti: si tratta di un vuoto incolmabile nella comunità degli storici dell’arte, dei museologi e dei restauratori.
Il Socio La Penna, celebre latinista, mancato a Firenze
Con Antonio La Penna, mancato a Firenze il 9 aprile 2024, scompare uno dei più grandi antichisti del secondo Novecento. Nato a Bisaccia (Av) il 9 gennaio 1925, dopo gli studi liceali presso il Colletta di Avellino arrivò sedicenne a quelli universitari presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (1941-45), dove ebbe come maestro Giorgio Pasquali.
La Socia Martelli figura centrale dell'etruscologia italiana
Marina Martelli (1943-2023) ha costituito una figura centrale dell’etruscologia italiana per tutta la seconda metà del XX secolo.