Tu sei qui
Schettino, Vincenzo
Soci Nazionali
Anno di nomina: 2009
Email: vincenzo.schettino [@] unifi.it
Profilo
Prof. emerito dell'Università degli Studi di Firenze (già Prof. ord. di Chimica fisica).
Vincenzo Schettino è professore emerito di Chimica Fisica nell'Università di Firenze, dove in precedenza è stato professore ordinario della stessa disciplina ricoprendo numerosi incarichi accademici (Preside della Facoltà di Scienze, Rappresentante in Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione, Presidente del Nucleo di Valutazione, Direttore dell’Istituto di Chimica Fisica, Presidente del corso di Laurea in Chimica).
L'attività scientifica si è svolta nel campo della chimica fisica dei solidi: con metodi sperimentali di spettroscopia ad alta risoluzione e di spettroscopia risolta nel tempo e con metodi teorico computazionali ab initio ha studiato trasferimenti di energia, meccanismi di reazione, trasformazioni di fase e, in particolare, reazioni chimiche ad altissime pressioni in celle ad incudine di diamante. Notevoli i risultati ottenuti nello studio di reazioni di polimerizzazione e di ottenimento di nuovi materiali in condizioni estreme di pressione.
Si è interessato attivamente di divulgazione scientifica, di storia della scienza e delle interazioni della scienza con arte e letteratura. Il volume Scienza e Arte è stato selezione per il Premio Galileo per la divulgazione scientifica classificandosi terzo.
Come riconoscimento della attività svolta ha ricevuto nel 2006 il premio del Presidente della Repubblica per la ricerca scientifica e nel 2011 la Medaglia Bonino della Società Italiana di Chimica per la chimica fisica.
Oltre che socio della Accademia Nazionale dei Lincei, è socio onorario della Accademia Angelico Costantiniana, Socio della Accademia di Scienze e Arti La Colombaria, Fellow della Royal Society of Chemistry e socio della Società Chimica Italiana (nella quale è stato anche Presidente della Divisione di Chimica Fisica).