Tu sei qui
Davì, Angelo
Soci Corrispondenti
Anno di nomina: 2023
Email: angelo.davi [@] uniroma1.it
Profilo
Prof. emerito di Sapienza Università di Roma (già prof. ord. di Diritto internazionale).
Emerito della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, ove ha insegnato Diritto internazionale e Diritto internazionale privato fino al 2019. Ha insegnato nelle Università di Cagliari, Catania, Firenze e LUISS di Roma e in corsi post lauream in Italia e all’estero. Ha tenuto nel 2003 un corso all’Accademia di Diritto internazionale dell’Aja.
Membro di delegazioni italiane in conferenze internazionali su temi di diritto internazionale privato. Membro della commissione governativa per l’elaborazione di un progetto di riforma dell’adozione (1989). Ha contribuito ai lavori preparatori della legge italiana di diritto internazionale privato del 1995 e agli studi preparatori del regolamento UE 650/2012 sulle successioni internazionali.
Socio della Académie internationale de droit comparé e dell’Accademia delle scienze dell’Istituto di Bologna.
Autore di volumi su temi di diritto internazionale privato, diritto internazionale pubblico e diritto dell’Unione europea.
Premio del Ministro per i Beni e le Attività culturali assegnatogli nel 2013 dall’Accademia Nazionale dei Lincei per il volume Le renvoi en droit international privé contemporain, Recueil des cours de l'Académie de droit international de La Haye, vol. 352 (2010).
Premio ‘I libri dell’anno nella scienza giuridica’ per il volume Comunità europee e sanzioni economiche internazionali, assegnatogli dal Club dei giuristi (1993).