ANTONELLI CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI.
DOGLIONI NUOVO VICEPRESIDENTE
Roberto Antonelli, emerito di Filologia romanza nell’università di Roma, è stato confermato alla guida dell’Accademia Nazionale dei Lincei dall'Assemblea a Classi riunite e Presidente della Classe di Scienze morali, storiche e filologiche.
Assieme a lui è stato eletto Carlo Doglioni come Vicepresidente e Presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Antonio Gambaro è stato confermato come Accademico amministratore e Paolo Costantino quale Accademico Amministratore aggiunto.
Antonelli è stato eletto per la prima volta nel luglio del 2021. La sua attività nei Lincei si è caratterizzata per una sempre più incisiva presenza dell’Accademia nel dibattito nazionale e internazionale, culminata con l’organizzazione del S7 e SSH7, il summit delle accademie dei Paesi aderenti al G7.
Il premio Nobel Giorgio Parisi, dopo essere stato presidente e vice presidente, lascia gli incarichi di vertice dell'accademia restando autorevole componente della classe di Scienze fisiche. Lo sostituisce nella carica di Vicepresidente dell’Accademia il geologo Carlo Doglioni (Feltre 1957), ordinario alla Sapienza di Roma e dal 2016 presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.