
Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2021
Email: matteo.lucchini@polimi.it
Profilo
Matteo Lucchini è nato ad Angera, in Italia, il 29 gennaio 1984. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Fisica con Lode presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2008. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisica con Lode presso lo stesso ateneo, nel marzo 2012, lavorando su una nuova tecnica di gating per la generazione di impulsi attosecondi isolati ad alta energia.
Da gennaio 2012 a gennaio 2017 è stato Postdoctoral Fellow nel gruppo Ultrafast Laser Physics dell’ETH di Zurigo, dove ha ottenuto una ETH fellowship (cofinanziata dal programma Marie Curie). Dal febbraio 2017 lavora presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, dove è diventato Professore Associato nel 2022.
Durante la sua carriera accademica ha lavorato su numerosi temi all’avanguardia nel campo della scienza degli attosecondi, con particolare attenzione allo studio di dinamiche elettroniche ultraveloci nella materia condensata. Nel 2019 ha ricevuto il premio “Alfredo di Braccio” per la Fisica assegnato dall’Accademia dei Lincei e il “Fresnel Prize” per eccezionali contributi all’elettronica quantistica e all’ottica assegnato dalla Società Europea di Fisica. Nello stesso anno ha ottenuto un ERC Starting Grant per l’indagine di dinamiche elettroniche ultraveloci in materiali avanzati. Nel 2021 ha vinto il premio “Antonio Feltrinelli Giovani per la Fisica”.
Attualmente è responsabile delle beamline ad attosecondi del Politecnico di Milano, dove conduce esperimenti basati su radiazione di armoniche ad attosecondi e femtosecondi.

