Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Passador, Maria Lucia



Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2025
Email:

Profilo

Maria Lucia Passador è Assistant Professor di diritto commerciale e dei mercati finanziari presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode presso la medesima Università e un dottorato di ricerca in diritto in business and social law con borsa, ha completato la propria formazione con un LL.M. (Master of Laws) presso la Harvard Law School, dove è stata John M. Olin Fellow in Empirical Law and Finance e Fellow del Program on Corporate Governance, da ultimo ricevendo il Dean’s Scholar Prize.

La sua attività accademica si colloca all’incrocio tra diritto societario, governance e mercati finanziari, con un focus specifico sull’analisi comparata e sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore societario, bancario e finanziario. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, quali articoli in riviste peer-reviewed italiane e internazionali, contributi in trattati e volumi collettanei.

Il suo percorso accademico si è arricchito di esperienze presso atenei quali Harvard, Columbia, Notre Dame, Oxford, l’Université du Luxembourg e il Max Planck Institute. È membro del comitato di redazione di Rivista delle società e Giurisprudenza italiana, nonché associated researcher dello European Banking Institute.

Maria Lucia ha affiancato alla solida attività accademica – ad esito della quale ha conseguito l’abilitazione scientifica di seconda fascia – un costante impegno professionale, maturando esperienze in primari studi legali internazionali.

Nel 2025 ha ricevuto il Premio Feltrinelli Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le scienze giuridiche.

 


Back to top