Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ronconi, Filippo



Ruolo:
Straniero
Classe:
Scienze Morali
Categoria:
I Filologia e Linguistica
Anno di nomina: 2025
Email:

Profilo

Filippo Ronconi è professore ordinario (directeur d’études) presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, ove ha creato la cattedra Culture et société byzantines. Histoire, historiographie, usages. Dopo il dottorato in Paleografia greca e latina all'Università di Roma “Sapienza”, si è specializzato in “Conservazione dei beni archivistici e librari” presso l’università di Cassino e ha sostenuto l’Habilitation à diriger des recherches presso l’Università di Nantes. Le sue ricerche si concentrano sulla produzione, la circolazione e la trasmissione dei testi e dei manoscritti greci e latini in epoca bizantina, con un’attenzione particolare al contesto mediterraneo ed europeo e con un metodo interdisciplinare che coniuga paleografia, filologia e storia culturale. 

Autore di circa ottanta pubblicazioni scientifiche comparse in riviste internazionali, atti di convegni e cataloghi di mostre in vari Paesi, ha curato libri collettivi e ha pubblicato diverse monografie sui manoscritti antichi e medievali, l’ultima delle quali (Aux racines du livre, Parigi 2021) è stata tradotta in spagnolo (Buenos Aires 2025) ed è in corso di traduzione in inglese, greco, italiano, serbo e cinese. 

Ha tenuto conferenze in Europa, Cina e negli Stati Uniti, partecipando a più di cinquanta convegni internazionali. Ha organizzato o coorganizzato più di quindici congressi, scuole di alta formazione ed eventi internazionali in Italia, Francia e Grecia. Attivamente impegnato nella divulgazione scientifica, partecipa regolarmente a iniziative pubbliche e festival delle scienze sociali in Francia e in Italia, contribuendo alla diffusione della cultura storica e umanistica oltre l’ambito accademico. 

E’ stato visiting professor presso le università di Pechino, Salonicco, Bari, Roma e Chieti. La sua attività di ricerca è stata sostenuta da numerosi finanziamenti internazionali: è ancora in corso il progetto Λειμώνος, finanziato dalla Repubblica Ellenica e la comunità europea, che implica lo studio e la catalogazione di novantanove manoscritti bizantini recentemente riscoperti nell’omonimo monastero sull’Isola di Lesbo. 

Oltre ad aver svolto incarichi scientifici e amministrativi di rilievo presso l’EHESS (come membro del bureau de Présidence, del Consiglio scientifico, del Consiglio pedagogico; come responsabile degli accordi con la Fondazione nazionale ellenica della ricerca e del programma Erasmus+), è stato membro del consiglio scientifico dell’Ecole Française di Roma, e di alcuni programmi internuniversitari francesi (SCRIPTA, ReligiS). E’ co-direttore del Centre d’études en sciences sociales du religieux (CéSor), fondatore e direttore della International Itinerant Paleography School-IIPS, programma di alta formazione allo studio dei manoscritti che coinvolge atenei, istituti di ricerca, biblioteche, musei e siti archeologici in Francia, Italia e Grecia. 

Membro attivo di associazioni quali il Comité français d’études byzantines e l’Institut Convergences-Migrations, è referee per vari enti di finanziamento europei, come l’ERC, il Fonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung (Austria), la Subdivisión de Coordinación y Evaluación de la Agencia Estatal de Investigación (Spagna) il Nemzeti Kutatási, Fejlesztési és Innovációs Hivatal (Ungheria).


Back to top