Jacob Palis, nostro consocio, è deceduto il 7 maggio 2025 all’età di 85 anni, a Rio de Janeiro.
Nato il 15 marzo 1940 a Uberaba, Minas Gerais, Palis dedicò la sua vita alla ricerca, all’insegnamento e allo sviluppo della matematica in Brasile e nel mondo. Prima di conseguire il Dottorato in Matematica a Berkeley, sotto la guida del grande matematico Stephen Smale, Palis conseguì la laurea in ingegneria. Così come accadde a Raul Bott e Solomon Lefschetz questa formazione ingegneristica contribuì alla sua enorme apertura mentale essenziale per la sua costruzione di un sistema di ricerca matematico di livello internazionale. Il mondo accademico, e più in generale la comunità scientifica, ricorderà Palis non solo per i suoi fondamentali contributi alla teoria dei sistemi dinamici, alla teoria delle biforcazioni e a quella fenomeni caotici ma anche per la sua visione d’insieme, la sua lungimiranza nell’ambito dell’insegnamento e della cooperazione scientifica e dello sviluppo della ricerca nei paesi in via di sviluppo.
Nei dieci anni della sua direzione dell’Instituto Nacional de Matematica Pura e Aplicada (IMPA) questo Istituto fece un balzo in avanti nella sua internazionalizzazione, poi consolidato dal successivo decennio della direzione di César Camacho. In questo ventennio l’IMPA divenne un formidabile centro di ricerca e di attrazione scientifica per i giovani di tutto il mondo. Palis ricoprì anche con grande capacità, e universale rispetto, il ruolo di presidente della International Mathematical Union, e in quel ruolo Palis ebbe frequenti interlocuzioni con matematici italiani.
Jacob Palis è stato nominato Socio straniero della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2010. In occasione della cerimonia di conferimento del Premio Balzan per la Matematica nel 2010, tenutasi a Roma, Palis espresse profonda riconoscenza per l’accoglienza ricevuta nel nostro Paese e per il ruolo che istituzioni come l’Accademia Nazionale dei Lincei svolgono nel promuovere la collaborazione scientifica a livello mondiale.
È in uno spirito di gratitudine e di profondo rispetto che l’Accademia Nazionale dei Lincei onora la memoria del suo eminente socio Jacob Palis.

