Tu sei qui

newsletter_2021_16

 
 

Newsletter n. 16 - 2021

Attività Accademici Lincei

SCOPRI

Documenti e notizie

SCOPRI

RECOVERY ALLA RICERCA. APPELLO AL GOVERNO E AL PARLAMENTO

Documenti

I Lincei, dopo le lettere aperte inviate all’allora Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro per l’Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi, e all’attuale Presidente del Consiglio, Mario Draghi, rivolgono un appello al Governo e al Parlamento affinché si possa giungere a una revisione profonda delle proposte contenute nella bozza del 12 gennaio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per consentire alla ricerca pubblica italiana di raggiungere nel 2025, in modo strutturale e permanente, il livello di finanziamento della Francia di oggi. […]
Inoltre, proposte per l'utilizzo dei fondi di ricerca sono state avanzate da alcuni soci lincei negli articoli: Istituire una Fondazione per la Creatività Scientifica. Lettera a Mario Draghi” e  “Università e ricerca, no all’oligarchia della scienza”.

CONTINUA

LE ACCADEMIE SCIENTIFICHE DEL G7 LANCIANO L'AGENDA SCIENTIFICA IN VISTA DEL VERTICE DEI LEADER DEL G7 DI GIUGNO

Evento

Gli scienziati hanno delineato in tre dichiarazioni le pressanti questioni globali che gli Stati del G7 dovrebbero affrontare con urgenza: creare un mondo a impatto zero sul clima, affrontare la perdita di biodiversità e migliorare l'uso dei dati in materia di pandemie.
Il 2021 potrebbe essere una svolta storica per un rinnovato coordinamento globale sui cambiamenti climatici, invertire il declino della biodiversità e le emergenze sanitarie globali. […]

CONTINUA

SEDUTE ACCADEMICHE

In occasione delle Sedute Accademiche del 14, 15 e 16 aprile si svolgeranno le seguenti manifestazioni che saranno trasmesse in diretta sul canale streaming dell'Accademia:

14 aprile, alle ore 15, per i Colloquia on Science Diplomacy. Science and Solidarity for a Sustainable Planet, si terrà la Lectio Magistralis di Inger Andersen (Under-Secretary-General and Executive Director of the UN Environment), Science and Solidarity for a Sustainable Planet
 
14 aprile 2021, alle ore 17, per le «Segnature», si terrà un incontro dedicato a Giorgio Lunghini tra pluralismo e critica della teoria economica, coordinato da N. Salvadori; interventi di R. Antonelli, A. Carabelli, A. Fumagalli, L. Rampa.

15 aprile 2021, alle ore 15, per gli «Approfondimenti», Stefano Carrai e Sebastiano Gentile presentano il volume curato da Giovanni Parenti, Poeti latini del Cinquecento, a cura di Massimo Danzi.

15 aprile 2021, alle ore 17, la giornalista Lucia Annunziata terrà la Conferenza lincea «Enrica Malcovati» dal titolo: Dalla carta alla rete:  morte del vecchio sistema ma non dell'informazione. Note di una ottimista.

16 aprile 2021, alle ore 11, Conferenza istituzionale I diritti delle persone private della libertà  di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

CONTINUA

BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DEI LINCEI E CORSINIANA
Il Salone di lettura della Biblioteca

Patrimonio

Il grande e luminoso salone che oggi, al primo piano di Palazzo Corsini, accoglie i frequentatori della biblioteca ha una lunga storia ed ha visto, nel corso del tempo, diversi cambi di destinazione del proprio uso, in seguito alla naturale evoluzione della storia e delle funzioni dell’intero edificio. Si tratta dell’antico salone di rappresentanza che fino al 1883, quando l’intero palazzo viene venduto dalla famiglia Corsini allo Stato italiano, era destinato soprattutto ai ricevimenti, al ballo e a intrattenimenti musicali. Realizzato alla metà del Settecento secondo canoni del gusto tardo barocchi con illusionistiche architetture in prospettiva che inquadrano angeli sostenenti stemmi di casa Corsini, opera di Domenico Tonelli, è decorato da una Allegoria dell’Aurora, dipinta al centro del soffitto dal pittore Liborio Marmorelli. Oggi il contesto decorativo di questo ambiente appare molto diverso. Le decorazioni del soffitto e quelle delle pareti, eseguite dal quadraturista Vincenzo Torrigiani, che dipinse scene di paesaggi romani e napoletani, furono sostituite, all’indomani dell’insediamento dell’Accademia nel Palazzo trasteverino, da tempere raffiguranti le Allegorie delle Scienze, più adatte a celebrare il prestigio della Reale Accademia dei Lincei. Sulla parte alta delle pareti il perugino Domenico Bruschi realizzò l’allegoria delle Scienze Umane, della Geografia, dell’Astronomia, della Medicina, della Giurisprudenza, delle Scienze naturali, della Matematica e della Fisica. Le allegorie sono accompagnate dai nomi dei personaggi famosi che si riferiscono alla singola disciplina. [...]

CONTINUA

NUOVE PUBBLICAZIONI LINCEE

Novità editoriali

Tra le novità editoriali dei Lincei si segnalano le uscite dei recenti volumi nelle collane della nostra Accademia:

Alberto Quadrio Curzio, La Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche 2009-2015, «Memorie Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche», serie IX, Vol. XLI, fasc. 2, Roma 2021.
Questo volume comprende le Relazioni triennali 2009-2012 e 2012-2015 relative ai due mandati di Alberto Quadrio Curzio come Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Bollettino dei Classici, Serie III, Fasc. XLI (2020).
Il volume - curato dal Presidente del Comitato Classici, Guglielmo Cavallo, e dedicato al ricordo di Silvio M. Medaglia, Segretario dello stesso Comitato dal 1976 e fino alla scomparsa nel novembre scorso - indaga sull'apporto che, dalla sua istituzione nel 1928, il Comitato Classici ha offerto agli studi filologici greci e latini. I tredici contributi pubblicati, spaziando dalla critica testuale, alla storia dei testi, alla papirologia e alla paleografia, restituiscono una storia quasi secolare di iniziative scientifiche e attività editoriali, che hanno profondamente segnato lo sviluppo della filologia classica (e non solo) nel panorama italiano e internazionale.

Il retaggio culturale di Alessandro Bausani a un trentennio dalla sua morte, a cura di Claudio Lo Jacono (Collana della Fondazione Caetani - Testi di Storia e Storiografia 8), Roma 2021.
A 31 anni dalla scomparsa di Alessandro Bausani, avvenuta nel 1988, e a 21 dalla comparsa del fascicolo dedicatogli dalla rivista "Oriente Moderno", occorreva una riflessione sul contributo assicurato dal Maestro agli studi islamistici e allo sviluppo delle sue ricerche, spesso rivelatesi innovative. Il volume raccoglie gli interventi presentati al convegno svoltosi a Roma, il 11-12 ottobre 2019, i quali danno ampio conto dei vasti interessi dello studioso e offrono un aggiornato strumento di raccolta critica e bibliografica della ricezione delle opere di Alessandro Bausani fino ai nostri giorni. 

VAI AL SITO

NUOVI VIDEO DELL'ACCADEMIA

Archivio digitale

12 marzo 2021 - Rino Rappuoli, Monoclonali per la cura e la prevenzione del COVID-19.

12 marzo 2021 - Diederik Sybolt Wiersma, Metrology and inspiration for science.

12 marzo 2021 - Anthony Fauci, COVID-19 in 2021: lessons learned and remaining challanges.

12 marzo 2021 - Marcella Frangipane, Emergenza dello Stato e urbanizzazione nel Vicino Oriente tra IV e inizi III millennio a.C. Furono fenomeni collegati?

12 marzo 2021 - Flavia Perina, Tra infodemia e fake news.

11 marzo 2021 - Giuseppe Matarese, Metabolismo, malattie autoimmunitarie e infezioni.

11 marzo 2021 - Paolo Matthiae e Adriano Rossi, JiroftLa civiltà che non c’era.

10 marzo 2021 - Roberto Antonelli, Guglielmo Cavallo, Marco Cursi, Luciano Formisano, presentano il libro di Lorenzo Mainini, Gli anni della tradizione: testi, codici e culture.

VAI AL SITO

L'Accademia in breve

  • Conferito a Carlo Ossola il Premio Gay Lussac - Alexander von Humboldt
  • Centro Linceo: Pubblicato il nuovo regolamento per le domande di distacco
  • Lectio magistralis di Francesca Matteucci "La conoscenza dell'universo: il passato, il presente ed il futuro" in occasione della consegna dei diplomi a studenti meritevoli dell’Università degli studi di Trieste
  • Conferenza di Francesco D'Andria "...Templumque apparet in arce Minervae." (Virgilio, Eneide III, 531) L'Athenaion di Castro in Messapia,in occasione dell'adunanza delle Palilie dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, 22 aprile 2021, ore 18.00
  • Francesco Paolo Luiso presiede una nuova  Commissione istituita dal Ministro della Giustizia
  • Presentazione di libri della Classe di Scienze Morali: nella seduta di venerdì 12 marzo il socio Louis Godart ha presentato il libro coedito con Anna Sacconi, Les archives du roi Nestor, voll. I-II (Serra editore 2019-20)
  • Presentazione di libri della Classe di Scienze Morali: nella seduta di venerdì 12 marzo il socio Paolo Galluzzi ha presentato il libro di Marco Cursi, Lo specchio di Leonardo (Il Mulino 2020)
  • Nuovi articoli sul blog dell'Accademia di HuffPost

Comitato comunicazione
Francesco D'Andria, Massimo Livi Bacci, Giorgio Manzi, Guido Martinelli, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Francesca Matteucci, Maria Luisa Meneghetti, Cesare Montecucco, Michele Morgante,  Lucia Tomasi Tongiorgi

Redazione newsletter
A. Cagnazzo  con E. Antetomaso, I. Bonincontro, P. Cagiano, L. Forgione, S. Fox, A. Gallottini, M. V. Liberati, S. Pedone

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail:
segreteria@lincei.it

https://www.lincei.it

Per invitare o segnalare  la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI

Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI