|
|
Attività Accademici Lincei
|
Documenti e notizie
|
|
SOLIDARIETÀ DELL'ACCADEMIA DEI LINCEI ALLE ISTITUZIONI ACCADEMICHE UCRAINE
L'Accademia Nazionale dei Lincei, di fronte alla tragedia in corso in Ucraina, condivide la dichiarazione formulata dall'ALLEA (European Federation of Academies of Sciences and Humanities) impegnandosi a favorire ogni iniziativa volta al ripristino della pace e delle possibilità di studio e ricerca per gli amici, le amiche e i colleghi e colleghe ucraini, ai quali l'Accademia esprime la sua piena e più vicina solidarietà. La stessa che riserva ai tanti - finora oltre 600, ma il numero continua a crescere - scienziati e divulgatori scientifici russi che hanno firmato un vibrante appello di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina.
|
|
SEDUTE ACCADEMICHE
Gli eventi istituzionali legati alle Sedute Accademiche si svolgeranno dal 9 all'11 marzo 2022:
Mercoledì 9 marzo
Ore 15:00 "Maestri Lincei": Ignazio Baldelli a 100 anni dalla nascita
Ore 17:00 "Segnatura": Presentazione del libro di Marco Buti "The man inside. A european journey through two crise"
Ore 17:30 "Segnatura": Presentazione dei volumi di Enzo Borsellino "La collezione Corsini di Roma. dalle origini alla donazione allo Stato italiano"
Giovedì 10 marzo
Ore 10:00 "Intersezioni": Presentazione del libro di Paola Bonfante dal titolo "Una pianta non è un'isola. Alla scoperta di un mondo invisibile"
Ore 15:00 "Approfondimenti": Barbara Davidde "Il relitto alto-arcaico del Canale di Otranto nel quadro dei traffici mediterranei"
Ore 15:00 Conferenza di Maria Gabriella Santoro dal titolo "Virus e Pandemie: le Nuove Sfide"
Ore 17:30 "Conferenza Lincea" del socio Gianfranco Pasquino dal titolo "L’Europa e i suoi (utili) nemici"
Venerdì 11 marzo
Ore 11:00 Conferenza istituzionale del socio e Premio Nobel Giorgio Parisi dal titolo "La complessità dal punto di vista di un fisico"
Ore 14:00 Conferenza di Marcella Bonchio dal titolo "Energia dall'acqua: il sogno della Fotosintesi Artificiale"
Ore 14:45 Conferenza del Socio Linceo Carlangelo Liverani dal tit0lo "Dai gas ai biliardi"
Ore 15:30 Lectio Brevis Neri Salvadori "Sraffa e Samuelson sugli squilibri parziali di Marshall: conclusioni opposte da una stessa analisi?"
|
MOSTRE - LA COMMEDIA DALLA CREAZIONE ALLA RICEZIONE
Mostre
La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media
(dal 26 marzo al 25 giugno a Palazzo Corsini)
a cura di Roberto Antonelli, Ebe Antetomaso, Marco Guardo, Silvia De Santis e Luca Serianni
La mostra offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite e fumetti più importanti nella diffusione del poema. È un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli nel quale si è cercato di ricostruire i percorsi creativi della memoria nella poesia dell'Alighieri.
Con gli occhi di Dante. L’Italia artistica nell’età della Commedia
(dal 26 marzo al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
a cura di Maria Luisa Meneghetti e Alessio Monciatti
La mostra si basa sulla convinzione che la cultura di Dante si sia nutrita non solo di libri (di una biblioteca, dunque), ma anche di teorie e pratiche artistiche e, più in concreto, di opere che hanno costituito una sorta di personale biblioteca o di catalogo d’arte, cui l’autore fa continuo riferimento.
Le vie di Dante. L'Italia artistica al tempo della Commedia
(dal 26 marzo al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
scritto da Roberto Antonelli e Lorenzo Mainini con la regia di Maria Teresa de Vito e curato da Renato Parascandolo
Il docufilm ripercorrerà i rapporti fra Dante, i paesaggi e le opere artistiche viste durante la sua vita e riprese nelle sue opere. Il cortometraggio riattraverserà tutti i luoghi principali della biografia dantesca, alla ricerca di quelle immagini che il poeta nei suoi viaggi avrà potuto vedere, trattenere nella memoria e poi rievocare nei suoi testi.
|
|
LETTURE CORSINIANE
Biblioteca Corsiniana
Domenica 6 marzo - ore 11:00 riprendono gli appuntamenti con la serie di "Letture Corsiniane"
Il primo incontro del 2022 è tenuto dal socio linceo Luigi Mascilli Migliorini su "I libri di Napoleone".
Lettore infaticabile, sin dall’adolescenza quando divora febbrilmente le opere che parlano della sua patria, la Corsica, oppressa dal governo francese. Scrittore forse non eccelso, ma generoso, come dimostrano i suoi celebri Bollettini, Napoleone ebbe nei libri compagni non meno assidui delle armi e dei cortigiani, e di certo più fedeli. Si fece anche bibliotecario, guidato anche in questo caso da quella straordinaria capacità di organizzazione che è un tratto caratteristico della sua personalità. Un’attenzione particolare la dedicò non alle grandi collezioni dei suoi Palazzi imperiali, ma a quella “bibliothèque portative” che ebbe sempre con sé, nelle sue campagne militari: sotto la tenda di Austerlitz come sotto la tenda di Waterloo. La minuziosa cura dei libri da avere accanto nei momenti più diversi, anche i più difficili, della sua vita, non venne meno nei giorni dell’esilio. Al contrario, le biblioteche di Portoferraio e di Sant’Elena sono l’esempio più straordinario di una salvezza, di una “felicità”, forse, cercata costantemente da Napoleone in un altrove dal potere e dalla gloria.
L'evento potrà essere seguito in presenza presso Palazzo Corsini (via della Lungara, 10 - Roma) e in diretta streaming sul canale Linceo.
Info e prenotazioni: palazzocorsini@lincei.it
|
IL SISTEMA RICERCA-INDUSTRIA IN ITALIA
Workshop linceo
Il 18 marzo 2022 alle ore 9:00 si terrà presso la sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei un Workshop dal titolo “Il Sistema Ricerca-Industria in Italia”.
Nel nostro paese non mancano i buoni, anzi buonissimi, ricercatori o laboratori: manca un sistema. Perché l’Italia ha difficoltà a raccordare in modo sistemico ricerca e industria? Come creare un sistema moderno della ricerca in dialogo continuo con il mondo produttivo e con la società, prendendo spunto anche dall’esempio di altri paesi. Proposte per creare un sistema adeguato.
|
|
XXI GIORNATA DELL'ACQUA 2022
Convegno
Il 21 marzo 2022 alle ore 9:00, in occasione della XXI giornata dell'acqua, si terrà il convegno "Ambienti acquatici e vertebrati anfibi. Monitoraggio, protezione, strategie per il futuro."
La biodiversità è oramai da tempo un valore anche etico, oltre che "estetico". Proteggerla è inderogabile impegno internazionale. Crescono gli sforzi a livello europeo e nazionale. La diversità dei viventi (animali, vegetali, microrganismi), nel suo dinamico divenire, promuove stabilità e dinamicità e resilienza degli ecosistemi del nostro maltrattato pianeta Terra. (Con effetti anche sulla qualità della vita umana).
L'evento affronterà le complesse relazioni tra anfibi e le terribilmente intrusive specie aliene, come il gambero della Louisiana, la rana toro e la rana verde balcanica, sui fenomeni di frammentazione degli habitat, di reazione al cambiamento climatico, del delicato e trascurato intreccio ecosistemico delle reti fluviali. Il caso evolutivamente paradigmatico degli effetti delle glaciazioni sulla raganella sarda rappresenta uno spunto di riflessione importante.
|
|
LA RICEZIONE DELLA COMMEDIA DAI MANOSCRITTI AI MEDIA
Convegno
Dal 23 al 25 marzo 2022, in occasione dell'inaugurazione delle nuove mostre dell'Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà il convegno internazionale "La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media" sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Il dibattito sarà articolato in macro argomenti, tra cui:
-
la Commedia,
-
La prima ricezione,
-
La Commedia nella storia,
-
La Commedia e le arti figurative
-
Dante, la musica e i media
-
L'Europa e Dante
-
Il mondo e Dante
L'iniziativa gode del partenariato con RAI Scuola e RAI Cultura.
|
|
CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE "BENIAMINO SEGRE"
Webinar
Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza una serie di lezioni e seminari per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di problematiche di rilevanza e attualità in ambiti culturali diversi, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
14 marzo 2022 ore 10:30
Lezioni lincee di Economica
L'economia per un futuro migliore
Guerra e pandemia hanno evidenziato la fragilità del nostro modo di vivere e produrre. Di fronte ai grandi problemi del nostro tempo - cambiamento climatico, crescenti disuguaglianze sociali, mutamenti indotti dalle innovazioni tecnologiche - che cosa può fare l'economia per porre le basi di un futuro migliore?
Info e prenotazioni
17 - 18 marzo 2022 ore 14:15
Cryo-electron microscopy
La cryo - microscopia elettronica ha provocato una vera rivoluzione nello studio dei processi biologici e delle macromolecole. Infatti questa metodologia permette di osservare, con una risoluzione in grado di mostrare i singoli atomi che costituiscono una proteina.
Info e prenotazioni
|
FUTURE OF SCIENCE IN EUROPE AND THE ROLE OF THE LEARNED SOCIETIES
Relazioni internazionali
Il 29 marzo alle ore 15:00 si terrà congiuntamente a Roma, nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e a Lisbona, presso l'Accademia delle Scienze portoghese, un incontro in forma telematica per celebrare la firma di un accordo di collaborazione tra i Lincei e la Academia das Ciências de Lisboa.
Dopo la firma da parte dei due Presidenti, rispettivamente il Prof. Roberto Antonelli e il Prof. José Luís Cardoso, si terrà un webinar dal titolo "The future of science in Europe and the role of the learned societies", moderato dal Prof. Jean-Pierre Bourguignon, già Presidente del European Research Council. Dopo la relazione del Prof. Giorgio Parisi, Vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica nel 2021, si aprirà una discussione sul rapporto tra la comunità scientifica e le istituzioni politiche, con particolare riguardo all'attività di consulenza science-based come supporto alle funzioni legislative e di governo.
Le organizzazioni scientifiche europee, e in particolare le accademie, devono oggi definire il loro ruolo in relazione allo sviluppo del programma di finanziamento e sostegno promosso dall'Unione Europea a favore degli stati membri per il rilancio delle economie nazionali colpite dagli effetti dalla pandemia.
|
|
MONUMENTI ANTICHI - AEGYPTIACA NELLA SICILIA GRECA DI VIII-VI SEC. A.C.
Pubblicazioni
All'interno della collana Monumenti Antichi (81, 2021) l’opera del Prof. Günther Hölbl, egittologo, massimo esperto per i rapporti nei primi secoli del I millennio a.C. tra l’Egitto e il Mediterraneo, si concentra sulle importazioni in Sicilia orientale, terra di contatti fin da età micenea, ma si estende anche all’area greco-sicula e a quella occidentale dell’Isola. Sono considerate le importazioni dalla terra del Nilo e gli oggetti egittizzanti di altra origine, scoperti in siti della Sicilia greca e d’influenza greca. Oltre a reperti eccezionali come i frammenti di un vaso di Ramesse II, proveniente da Siracusa, una situla in bronzo o uno straordinario falco in blu egiziano, ambedue recuperati a Selinunte, sono esaminati gli scarabei egizi provenienti da tombe della seconda metà dell’VIII sec. a.C. (Villasmundo, vicino Siracusa), molti scarabei di produzione egea e alcuni fenici con motivi egizi, vasi, amuleti (tra cui bellissime cipree) e statuette in faïence egizia di varia origine del VII secolo, così come i prodotti dell’insediamento greco a Naukratis situato nel Delta del Nilo (VI sec. a.C.).
|
|
NUOVI VIDEO DELL'ACCADEMIA
Archivio digitale
Sono disponibili on line sul sito dell'Accademia dei Lincei i nuovi video delle conferenze del mese di ottobre, novembre e dicembre:
|
|
|
Comitato comunicazione
Francesco D'Andria, Massimo Livi Bacci, Giorgio Manzi, Guido Martinelli, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Francesca Matteucci, Maria Luisa Meneghetti, Cesare Montecucco, Michele Morgante, Lucia Tomasi Tongiorgi
Redazione newsletter
Angelo Cagnazzo con Ebe Antetomaso, Ilaria Bonincontro, Laura Forgione, Stephen Fox, Angela Gallottini, Maria Vittoria Liberati, Silvia Pedone, Carmine Piscopo
|
|
|
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail: segreteria@lincei.it
https://www.lincei.it
Per invitare o segnalare la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI
Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI
|
|
|
|