Tu sei qui

La costituzionalista Lorenza Carlassare è mancata nella sua casa di Padova

Date: 
22/08/2022

Lorenza Carlassare, allieva della grande scuola patavina di Crisafulli e Paladin, è stata la prima donna chiamata a ricoprire in Italia una cattedra di diritto costituzionale.

Personalità indipendente e docente brillante Lorenza Carlassare, nel suo lungo percorso scientifico, ha affrontato con grande autorevolezza i temi cruciali del diritto costituzionale: dal sistema delle fonti al principio di legalità; dalle forme di governo al quadro delle libertà individuali e sociali; dalla giustizia costituzionale al principio di eguaglianza. Le linee ispiratrici di questo intenso percorso di studio e di ricerca vanno cercate, oltre che nella tecnica giuridica da lei perfettamente padroneggiata, nella storia e nella politica del diritto. Nella storia del costituzionalismo moderno e contemporaneo che ha costruito nel corso del tempo barriere sempre più salde contro gli abusi del potere in difesa degli individui e delle formazioni sociali. Nella politica del diritto che ha guidato le vicende non solo italiane che hanno condotto alla definizione dei caratteri propri delle democrazie con le grandi trasformazioni storiche delle forme di Stato, dallo Stato di diritto allo Stato sociale e dallo Stato sociale a quello Stato costituzionale che in Europa si è andato affermando nel secondo dopoguerra.

Una delle realizzazioni più compiute ed avanzate di questo percorso, secondo il pensiero della Carlassare, si trova nella costituzione italiana del 1948. Una costituzione che ha posto al centro del suo impianto la persona umana; che ha valorizzato al massimo il principio di eguaglianza ed il quadro delle autonomie territoriali; che ha definito un assetto dei poteri pubblici ispirati al pluralismo ed al garantismo. Ma anche una costituzione che proprio per il carattere fortemente innovativo dei suoi principi ha avuto una vita non facile ed una attuazione molto lenta e contrastata. Lorenza Carlassare si è pienamente riconosciuta nei valori di civiltà che questa carta ha espresso per la cui promozione si è sempre battuta con grande efficacia e passione.

Basti solo ricordare a questo proposito che, anche dopo la conclusione del suo percorso accademico, Lorenza Carlassare ha seguitato a diffondere la conoscenza della nostra costituzione avviando e guidando presso l’Università di Padova una Scuola di cultura costituzionale molto attiva e aperta a tutti, senza distinzioni di formazione o di età.

La comunità scientifica ricorda, quindi, oggi Lorenza Carlassare non solo come grande giurista, erede e promotrice di un importante scuola di diritto costituzionale, ma anche come persona dotata di solide virtù civili, attivamente impegnata nell’affermazione dei valori che stanno alla base della nostra convivenza democratica.

 

Lorenza Carlassare si è spenta il 21 agosto a 91 anni nella sua casa di Padova.

Categoria: 
soci_scomparsi