Il 6 dicembre 2021 l'Aula magna de “La Sapienza” Università di Roma ha ospitato la solenne cerimonia di conferimento della medaglia e del diploma del Premio Nobel per la fisica a Giorgio Parisi. A causa della pandemia la consegna dei premi Nobel infatti non avviene a Stoccolma, ma nei singoli paesi di origine dei premiati.
Sono intervenuti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha portato il saluto della città di Roma, e la ministra dell'Università e ricerca Cristina Messa, che ha sottolineato in particolare l'entusiasmo degli studenti per il Nobel a Parisi. La rettrice Antonella Polimeni ha ringraziato il premio Nobel a nome dell'Ateneo e Enzo Marinari, docente del Dipartimento di Fisica e collega di Parisi in tante attività scientifiche, ha illustrato il lavoro di ricerca di Giorgio Parisi.
L'ambasciatore di Svezia Jan Björklund, a nome dell'Accademia Reale Svedese delle Scienze, ha conferito la medaglia e il diploma del Premio Nobel, ricordandone la motivazione "per la scoperta dell'interazione fra disordine e fluttuazioni in sistemi fisici, da scale atomiche a scale planetarie".
Giorgio Parisi ha dedicato il premio al suo maestro Nicola Cabibbo e ha auspicato che questa medaglia possa essere utile all'Italia per ribadire l'importanza della scienza nel nostro Paese.
Rivedi la cerimonia cliccando al seguente link