Start time of day 1: 10:00
Start time of day 2: 10:00
Start time of day 3: 10:00
Place: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10
Room: Scienze Fisiche
Il convegno si svolgerà in due sedi diverse: il primo e il terzo giorno nella sede dell'Accademia dei Lincei, il secondo giorno nella sede della "Sapienza", Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma).
Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione mediante modulo di registrazione
DIRETTA STREAMING
L'attestato di partecipazione relativo alle due giornate che si svolgeranno presso l'Accademia dei Lincei viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno.
Anche l'attestato di partecipazione della giornata in Sapienza dovrà essere richiesto al personale preposto il giorno del convegno.
Immagine: Staatsbibliothek zu Berlin, Ms. Ham. 90, f. 47v
Il progetto Autografi dei letterati italiani, avviato nel 2006 e mirato a un censimento organico della tradizione autografa della letteratura italiana dei secoli XIII-XVI, si concluderà nel 2025 con la pubblicazione del settimo volume, Le Origini e il Trecento (tomo II). Al termine della ricerca, che ha visto impegnati centinaia di studiosi, e che ha portato al censimento di oltre ottomila tra manoscritti autografi e postillati d'autore, il convegno si propone di riflettere sul rilievo delle testimonianze autografe all’interno della tradizione letteraria italiana. Attraverso il coinvolgimento di esperti di diverse discipline (paleografi, filologi romanzi e filologi italiani, storici della lingua, storici della letteratura, storici del libro), l’obiettivo è tracciare un bilancio delle conoscenze fin qui acquisite e prospettare i nuovi percorsi di ricerca, sia nel senso di un allargamento dell’indagine sia nel senso di una valorizzazione di queste testimonianze nell'era digitale. Il progetto di convegno mira, allo stesso tempo, a un confronto con le principali esperienze internazionali nell’ambito dello studio delle tradizioni autografe, e a un coinvolgimento dei principali enti di conservazione (Biblioteche nazionali italiane ed europee), al fine di prospettare iniziative coordinate. Con questa impostazione e con l’intenzione di riservare uno spazio specifico alle esposizioni dei dati in ambienti digitali, secondo i più avanzati standard internazionali, il convegno rientra nelle linee di ricerca dello Spoke 3 (Digital Philology) del PE5-CHANGES, che vede coinvolte sia l’Accademia dei Lincei sia la Sapienza Università di Roma.
Open the PROGRAM in PDF format


