
Membership Type:
Componente
Center:
CILG
Awarded in: 2019
Email: edoardo.mosconi@cnr.it
Profile
Edoardo Mosconi (EM) ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università di Perugia nel novembre 2011. Dal 2012 al 2017 è stato ricercatore post-doc presso il CNR e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Nel settembre 2017 ha ottenuto una posizione permanente come ricercatore CNR presso lo SCITEC di Perugia. EM è autore di oltre 160 articoli nel campo dei materiali fotovoltaici di nuova generazione, raggiungendo un h-index di 72 e un totale di 32001 citazioni (fonte Web of Science, 02/04/2025).
EM è stato un pioniere nel campo della modellazione teorica/computazionale delle perovskiti organo alogenuro di piombo per applicazioni nelle celle solari. È autore del primo lavoro sull'argomento (First-Principles Modeling of Mixed Halide Organometal Perovskites for Photovoltaic Applications, J. Phys. Chem. C 2013, DOI: 10.1021/jp4048659), che è stato l'articolo più letto in J. Phys. Chem. C pubblicato nel 2013, nonostante sia stato pubblicato a giugno, come da annuncio fatto da J. Phys. Chem. C nell'aprile 2014, riportato di seguito. Dopo questo studio iniziale, EM ha continuato a studiare le proprietà elettroniche e ottiche delle perovskiti in una serie di successivi articoli dedicati alla modellazione delle celle solari a base di perovskite. I suoi principali campi di ricerca sono incentrati sull'analisi teorica di materiali di nuova generazione per applicazioni fotovoltaiche e di fotocatalisi.
È inoltre nella lista “highly cited researcher” dal 2018 a oggi di Clarivate Analytics (https://feedback.hcr.clarivate.com/), e ha ricevuto il “Premio Feltrinelli Giovani per la Chimica” nel 2019, a sottolineare l'importante impatto e l'influenza della sua attività di ricerca nel campo del fotovoltaico/fotocatalisi e più in generale nella comunità scientifica.

