You are here

Il Presidente Giorgio Napolitano per la scuola

Il Presidente Giorgio Napolitano per la scuola (di L. Maffei) 

La speranza progettuale del presidente non si è realizzata perché dal 2011 ad oggi l’Italia ha avuto nove governi nei quali spesso vi erano maggioranze (ed in parte anche opposizioni) euroscettiche che ben poco "avvantaggiavano" l’Italia nella costruzione europea. Invece quando è prevalso l’europeismo i vantaggi sono stati evidenti sia per l’Italia che per l’Europa

Per gentile concessione di HuffPost Italia settembre 2023

La scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha suscitato in me viva emozione e il bisogno di ricordarlo, in modo particolare per la sua azione concreta ed efficace a sostegno dell’Accademia dei Lincei e delle iniziative da essa prese, nel corso della sua lunga Presidenza, per la promozione della cultura e della formazione dei giovani. E’ anche per questo che ho accolto con sincera convinzione la sollecitazione del Presidente dell’Accademia Roberto Antonelli a tracciare un breve, certamente incompleto, resoconto di quel rapporto con il Quirinale nel quale, in qualità di Presidente dell’Accademia, fui coinvolto in prima persona e, in prima persona, ebbi modo di apprezzare l’attivo interesse di Giorgio Napolitano per la difesa delle istituzioni culturali e delle loro iniziative.
Nel 2009, all’inizio del mio periodo di Presidenza, il paese soffriva della grave crisi economica mondiale apertasi negli Stati Uniti, crisi economica, ma anche sociale e valoriale, e nella conferenza a classi riunite di quell’anno parlai di “noncuranza e disprezzo della cultura e più in generale della perdita di valori tradizionali, in una degenerazione o atrofia del tessuto sociale, che tende a espandersi come una pericolosa epidemia”. Questa analisi trovò sintonia in Giorgio Napolitano che nel 2014 aprì il ciclo delle Conferenze a classi riunite con il titolo “Crisi di valori da superare e speranze da coltivare per l’Italia e l’Europa di domani”.
E’ proprio sul tema della speranza da coltivare, per il futuro del paese e per le nuove generazioni, che Giorgio Napolitano ha fatto sentire la sua decisiva presenza intervenendo attivamente perché la Fondazione “I Lincei per la scuola”, costituita nel 2015 per portare avanti il progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, ricevesse il sostegno economico necessario.
Napolitano ha partecipato a numerosi convegni sulla scuola, anche con la presenza dei docenti che certamente hanno visto nella sua persona un riconoscimento e un incoraggiamento per il loro lavoro.
Oggi la Fondazione, di cui Giorgio Napolitano fu subito eletto Presidente onorario, è attiva in tutte le regioni italiane per l’aggiornamento e il dialogo con gli insegnanti di tre discipline fondamentali, italiano, matematica e scienze.
Devo dire che noi Lincei abbiamo imparato molto dal Presidente Napolitano e prima è nato il rispetto per Lui e l’Istituzione, poi è sbocciata la stima per l’uomo e poi ancora l’ammirazione e infine si sono distesi i fili invisibili ma forti dell’affetto.
Grazie per tutto quello che ha fatto per la cultura, per l’Accademia, per il paese.

Lamberto Maffei

Leggi il pdf 

Author: 
Lamberto Maffei
Date: 
Monday, 25 September 2023
Category: