Il progetto NeuroDante, condotto dal team del Prof. Fabio Babiloni dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con la start up dello stesso Ateneo BrainSigns, è svolto nell’ambito della mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai medianbsp;presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, e studia l’attività cognitiva ed emozionale durante la fruizione di brani e immagini legate alla Divina Commedia.
Per l’acquisizione di dati biometrici e per la misura degli stati cognitivi la ricerca utilizza il sistema Mindtooth sviluppato da BrainSigns nell’ambito di un progetto europeo Fast Track to Innovation.
Il 24, 25 e 27 maggio 2022 tra le 10 e le 18, previa prenotazione (inviare una mail a giulia.cartocci@brainsigns.com), potrete partecipare a TramanDante, mentre fino al 25 giugno 2022 ogni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 11.00 alle 17.00 potrete prendere parte a EmozIonDAnte e Dante everGreen.
Nel video è possibile vedere il sistema Mindtooth in azione, nel momento in cui registra e grafica in tempo reale i biosegnali provenienti dai partecipanti allo studio, mentre l'attrice Lucilla Giagnoni recita brani della Divina Commedia