Gruppo di lavoro per la sicurezza internazionale e il controllo degli armamenti (SICA)
Il Gruppo di lavoro per la sicurezza internazionale e il controllo degli armamenti (SICA) è una commissione dell'Accademia dei Lincei operante dal 1987, quando fu istituita per iniziativa dell'allora presidente Edoardo Amaldi a seguito dei contatti avuti con il Center for International Security and Cooperation (CISAC), creato presso l'università di Stanford nel 1983. Nel gennaio 1986, a Washington, il CISAC infatti aveva organizzato un incontro internazionale con la partecipazione di scienziati provenienti da diversi paesi europei: durante questa riunione furono discussi alcuni aspetti del controllo degli armamenti, e venne avanzata l'ipotesi di istituire in Europa un gruppo di lavoro sul modello del CISAC stesso, poi attuata dall’Accademia dei Lincei.
CONSULTA l'Inventario
Per maggiori informazioni sulle Commissioni dell'Accademia dei Lincei, consultare la pagina della Commissioni, nella sezione "Attività scientifica"
Commissione per la Difesa dei Diritti dell'Uomo
La Commissione per la Difesa dei Diritti dell'Uomo dell'Accademia Nazionale dei Lincei è stata creata nel 1984 su iniziativa del Prof. Edoardo Amaldi, all'epoca presidente dell'Accademia stessa, allo scopo di occuparsi di violazioni dei diritti umani o casi di scienziati, insegnanti, professionisti e studenti, perseguitati e imprigionati in diversi contesti internazionali.
Le informazioni raccolte tramite varie fonti (che comprendono altre Accademie, Amnesty International o varie organizzazioni umanitarie) possono portare, dopo analisi della commissione stessa, ad un intervento presso il Governo responsabile per consultazioni e raccomandazioni; Eventuali casi di violazioni dei diritti umani possono essere segnalate all'Unesco.
CONSULTA l'Inventario
Per maggiori informazioni sulle Commissioni dell'Accademia dei Lincei, consultare la pagina "Commissioni", nella sezione "Attività scientifica"
Commissione per i problemi dell'Università
La commissione lincea per i problemi dell’Università è nata negli anni ‘90 allo scopo di fornire consulenze ed analisi sulle problematiche collegate alle riforme del sistema universitario italiano, sia di carattere più generale sia in caso di specifiche esigenze o progetti di legge e di riforma. La commissione opera sulla base dell’analisi della normativa vigente sia in Italia che, laddove necessario, di quella estera; recepisce ed analizza pareri di organismi ed enti pubblici o privati come la conferenza dei Rettori italiani, Confindustria o il Ministero preposto alla gestione dell’istruzione universitaria; fornisce infine pareri e indicazioni.
In generale il materiale di questo fondo è di grande interesse per chi si occupi dell’evoluzione del sistema universitario italiano a cavallo fra gli anni ’90 e il nuovo millennio.
CONSULTA l'Inventario
Per maggiori informazioni sulle Commissioni dell'Accademia dei Lincei, consultare la pagina "Commissioni", nella sezione "Attività scientifica"