You are here

CL- convegni e conferenze

Archivio delle manifestazioni del Centro linceo interdisciplinare «Beniamino Segre»

a. Convegni, incontri  del Centro linceo e conferenze dei professori distaccaati

1. Convegni e incontri del Centro linceo
2. Conferenze dei professori distaccati

Il Centro linceo organizza seminari e convegni sia nazionali che internazionali anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri, e incontri interdisciplinari al fine di promuovere la cooperazione fra studiosi, facendo affidamento soprattutto sull'opera dei professori distaccati.

  • Seminari informali, con tema predefinito, cui partecipano in primo luogo il Comitato direttivo e i professori distaccati, con invito ai Soci e altri studiosi interessati.
  • Tavole rotonde su un tema interdisciplinare, proposto dal Comitato direttivo o da un professore distaccato, per le quali vengono designati quattro-cinque relatori, con invito a partecipare esteso al normale indirizzario dell'Accademia.
    Le Tavole rotonde sono proposte dai Membri del Comitato Direttivo o dai Professori distaccati, ed approvate dal Comitato direttivo, che fissa la data, preferibilmente associata alle riunioni del Comitato direttivo o delle Classi. L'organizzazione è responsabilità del proponente, a cui la segreteria del Centro fornirà il necessario appoggio.

 

b. Conferenze scientifiche 1975-1985

Tra il 1975 e il 1985, obbedendo ai suoi compiti di ricerca e di diffusione della cultura, il Centro organizzò una serie di conferenze di carattere scientifico chiamando i maggiori cultori di fisica e matematica in ambito nazionale e internazionale. Le lezioni furono registrate con i mezzi allora a disposizione e conservate su supporti (cassette Umatic) che, a distanza di decenni, denunciavano l’usura del tempo. Per salvaguardarne i contenuti, l’Accademia, grazie ad un accordo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sapienza Università di Roma, ha iniziato il riversamento su supporti digitali di ultima generazione.

Si presentano i titoli delle lezion già disponibilii:
Edoardo Amaldi, Il neutrone, Roma, 9 aprile 1975
Gilberto Bernardini, Materia e Antimateria. Simmetria pensabile e realtà “obiettiva, Roma, 17 dicembre 1975
Paul A.M. Dirac, The story of the positron, Roma, 15 aprile 1975
Giorgio Salvini, Interazioni Materia Antimateria. Programmi sperimentali, Roma, 11 maggio 1979, con una introduzione del Presidente dell’Accademia, Antonio Carrelli.