You are here
Rappuoli, Rino
Corresponding Fellows
Elected: 2021
Email:
Profile
Rino Rappuoli è Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, della quale fa parte anche il Centro Nazionale Anti pandemico (CNAP). E’ coordinatore scientifico del MAD Lab presso Toscana Life Sciences di Siena. Laureato in scienze biologiche a Siena, ha proseguito i suoi studi presso Rockefeller University a New York, Stati Uniti e Harvard Medical School a Boston, Stati Uniti.
Ha ricoperto le posizioni di Responsabile R&S Sclavo (Siena), Chief Scientific Officer di Chiron Corporation (San Francisco, Stati Uniti), e Global Head R&D di Novartis Vaccines (Siena e Boston, Stati Uniti), e Chief Scientist and Head External R&D della GSK Vaccines di Siena.
Ha sviluppato numerosi vaccini innovativi tra i quali il vaccino per la pertosse (anni 90 e prima molecola con i criteri di precision medicine), meningococco C (anni 2000), vaccino influenzale con adiuvante (1997) e pandemico (2009) ed ha inventato la “Reverse Vaccinology” con cui è stato fatto il vaccino per il meningococco B (2013). Questa tecnologia oggi viene usata per sviluppare tutti i vaccini partendo dal genoma. Dal 2020 lavora anche sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione contro il SARS-CoV-2.
A oggi Rino Rappuoli ha pubblicato 795 lavori scientifici originali ed è autore di diversi libri. E’ membro eletto dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), della National Academy of Sciences americana, della American Academy of Arts & Sciences, e della Royal Society di Londra. E’ Honorary Professor of Vaccinology presso l’Imperial College di Londra e Senior Professor presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Siena.
Insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi nazionali e internazionali, tra i quali il Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize (1991), la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica (2005), il Prix Galeno Italy, Regno Unito, e Francia per il miglior prodotto farmaceutico (2014), il Maurice Hilleman Award (2015), il Canada Gairdner International Award (2017) e il European Inventor Award for Lifetime Achievement (2017). Nel 2019 è stato premiato con il Robert Koch Award e il Edward Jenner Lifetime Achievement Prize. Nel 2020 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Wurzburg, Il Premio Gentile di Fabriano, e il Pegaso d’Oro dalla Regione Toscana. Nel 2021 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale. E’ fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un Istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.
Bibliografia
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/