You are here

newsletter_2022_25

 
 

Newsletter n. 25 - 2022

Attività Accademici Lincei

SCOPRI

Documenti e notizie

SCOPRI

SEDUTE ACCADEMICHE

Gli eventi istituzionali legati alle Sedute Accademiche si svolgeranno dal 20 al 22 aprile 2022:

Mercoledì 20 aprile
Ore 15:00 Convegno dal titolo "Gaetano Fichera nel centenario della nascita";
Ore 17:30 "Segnatura": Presentazione del libro a cura di Anna Dolfi, "Giorgio Bassani. Poesie complete", Feltrinelli 2021;

Venerdì 22 aprile
Ore 11:00 Conferenza istituzionale del Ministro dell'Università, Maria Cristina Messa, dal titolo "Inclusione, pari opportunità e scienza, gli elementi per la crescita comune";
Ore 14:00 Conferenza di Andrea Ballabio dal titolo "Il lisosoma: un reostato del metabolismo cellulare";
Ore 14:45 Conferenza di Raffele Ocone dal tit0lo "Molecole, dune e anelli di Saturno: scale multiple nell'ingegneria chimica";

 

 

VAI AL SITO

LA COMMEDIA DALLA CREAZIONE
ALLA RICEZIONE

Visita guidata con i curatori
Giovedì 21 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2022 sarà possibile effettuare una visita guidata con i curatori alle ore 11:30 e alle ore 17:30.
Prenotazioni su dante@lincei.it

Mostra - La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media
(fino al 25 giugno a Palazzo Corsini)
a cura di Roberto Antonelli, Ebe Antetomaso, Marco Guardo, Silvia De Santis e Luca Serianni
La mostra offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite e fumetti più importanti nella diffusione del poema. È un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli nel quale si è cercato di ricostruire i percorsi creativi della memoria nella poesia dell'Alighieri.

Mostra - Con gli occhi di Dante. L'Italia artistica nell'età della Commedia
(fino al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
a cura di Maria Luisa Meneghetti e Alessio Monciatti
La mostra si basa sulla convinzione che la cultura di Dante si sia nutrita non solo di libri (di una biblioteca, dunque), ma anche di teorie e pratiche artistiche e, più in concreto, di opere che hanno costituito una sorta di personale biblioteca o di catalogo d’arte, cui l’autore fa continuo riferimento.

Docufilm - Le vie di Dante. L'Italia artistica al tempo della Commedia
(fino al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
scritto da Roberto Antonelli e Lorenzo Mainini con la regia di Maria Teresa de Vito e curato da Renato Parascandolo
Il docufilm ripercorre i rapporti fra Dante, i paesaggi e le opere artistiche viste durante la sua vita e riprese nelle sue opere. Il cortometraggio riattraversa tutti i luoghi principali della biografia dantesca, alla ricerca di quelle immagini che il poeta nei suoi viaggi avrà potuto vedere, trattenere nella memoria e poi rievocare nei suoi testi.

Info e prenotazioni

 

INTERNATIONAL ANTONIO FELTRINELLI CONFERENCE
LA CRISI E LE CRISI

Convegno internazionale

Il 28 e 29 aprile 2022 alle ore 10:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà la "International Antonio Feltrinelli Conference" dal titolo "La crisi e le crisi".
Il mutamento degli equilibri economici, sociali, istituzionali e culturali esistenti in una società e nei rapporti fra diversi Paesi ha caratterizzato continuativamente la storia umana, causando crisi dalle conseguenze a volte catastrofiche. Con lo sviluppo incessante delle forze produttive, delle innovazioni tecnologiche, dei mercati finanziari e della crescente interdipendenza tra paesi, culture ed economie, la "Crisi" è però diventata, per la sua pervasività, una caratteristica distintiva del mondo contemporaneo, anche se dopo la seconda guerra mondiale la consapevolezza e le istituzioni sovranazionali per affrontare le crisi si sono molto ampliate e rafforzate, così come l'impegno a costruire la pace attraverso lo sviluppo sostenibile.
La pandemia di Covid-19 e gli effetti dei cambiamenti climatici hanno inoltre dimostrato che l'interdipendenza genera in alcuni paesi o regioni crisi che si diffondono velocemente, destabilizzando vaste aree e potenzialmente il modo di vivere nel mondo intero. La recente crisi ucraina e prima ancora quelle mediterranee e mediorientali hanno a loro volta influito e influiscono pesantemente sullo sviluppo economico e civile dell'Europa e del mondo, con conflitti militari che hanno causato spaventose perdite umane e materiali e rischiano di determinare conflitti ancora più distruttivi.
Le crisi possono determinare le condizioni per un successivo sviluppo, ma a condizione che i Paesi siano in grado di comprenderle e affrontarle pacificamente, coordinando le loro azioni sia sul piano interno che internazionale, riconoscendo che sono in gioco le condizioni vitali per la sopravvivenza e il benessere umani e rinunziando a risolvere i conflitti mediante scontri armati.
Il convegno si propone di affrontare il problema della "Crisi" dal punto di vista teorico e storico nelle sue diverse articolazioni (economiche, sociali, istituzionali, culturali) per tentare di descriverne e comprenderne natura, articolazione e funzione in una prospettiva di lungo periodo, discutendo anche di nuove proposte e soluzioni.

VAI AL SITO

RACCOGLIERE I BENEFICI DELLA SCIENZA PER LA SOSTENIBILITÀ NELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

Convegno

Il 3 maggio 2022 alle ore 14:30 e il 4 maggio alle ore 9:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà il Convegno "Raccogliere i benefici della Scienza per la sostenibilità nelle produzioni zootecniche".
Le produzioni animali rappresentano il 40% del PIL agricolo mondiale, coinvolgono 1,3 miliardi di persone e forniscono un terzo delle proteine consumate dall’uomo, con particolare rilevanza per alcuni loro micro-componenti. In Italia il comparto zootecnico contribuisce con poco meno del 30% alla produzione agricola nazionale; oltre 50% delle proteine assunte giornalmente da una persona sono rappresentate da proteine animali; 40% della spesa alimentare delle famiglie è destinata all’acquisto di prodotti zootecnici.
Le produzioni animali hanno anche un impatto significativo sugli aspetti dell’ambiente, compreso territorio, acqua, aria, suolo, biodiversità e cambiamento climatico. Un impatto che potrebbe aumentare con il loro consumo come conseguenza della crescita della popolazione e del reddito, specie nei PVS, o legato alla urbanizzazione e all’invecchiamento.
La Commissione europea, il JRC, l’Accademia dei Georgofili, la Franco Angeli hanno pubblicato documenti in cui vengono sviluppate analisi e proposte per l’attività zootecnica: le interazioni tra allevamento e ambiente, compresa l’analisi dei contributi delle diverse specie, sono viste nella prospettiva di un sistema produttivo, volto a soddisfare le esigenze umane, senza degradare l’ambiente.
Il convegno intende offrire una prospettiva ambientale, ossia fornire, sulla base della letteratura internazionale, gli avanzamenti delle conoscenze che consentono di fornire una valutazione puntuale delle più importanti interazioni tra animali e ambiente, sulla base delle quali potrebbero essere elaborate soluzioni che limitino le conseguenze negative degli allevamenti animali.

 

VAI AL SITO

PROTEIN FOLDING AND MISFOLDING IN HEALTH AND DISEASE

Convegno internazionale

Il 9 maggio 2022 alle ore 9:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà la conferenza internazionale "Protein Folding and Misfolding in Health and Disease"
Protein folding and misfolding is of great significance to biochemistry, molecular biology, biophysics, medicine and gerontology, as demonstrated by the most qualified intemational literature. The great importance of fundamental studies to unveil the general rules of protein folding and misfolding, and to tackle the problem of discovering effective drugs that may help cure devastating neurodegenerative diseases such as Alzheimer's, Parkinson's and others, cannot be overlooked. The original contribution of the late Prof. Christopher Martin Dobson, which opened new avenues concerning the role of misfolding in amyloid formation, will transpire from the scientific contributions at the meeting. A demonstration of the interdisciplinary pedigree of the theme is witnessed by the background and affiliations of the invited participants.

VAI AL SITO

CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE "BENIAMINO SEGRE

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza una serie di lezioni e seminari per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di problematiche di rilevanza e attualità in ambiti culturali diversi, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.

 26 aprile 2022 ore 9:30
Lezioni lincee di Biomedicina
I trapianti d'organo: una storia di successo
I trapianti d’organo sono da annoverare tra i più importanti progressi scientifici a datare dagli anni sessanta dello scorso secolo e ancora rappresentano una pratica terapeutica fortemente innovativa. Nel giro di pochi anni, un intervento “impensabile”, quale il trapianto di cuore, ha perso il carattere di sperimentazione ed è diventato routine. Dopo la brusca frenata del 2020, dovuta al Covid, donazioni e trapianti di organi, tessuti e cellule sono tornati ai livelli di prima della pandemia e il Centro nazionale trapianti ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’anno appena trascorso sia per le donazioni, sia per quanto riguarda i trapianti effettuati.

VAI AL SITO

PROGETTARE, SCRIVERE, DISEGNARE.
CESARE PASCARELLA E
LEONARDO PATERNA BALDIZZI

Nella collana “Storia dell’Accademia – Cataloghi” è stato pubblicato il nuovo volume Progettare, scrivere, disegnare. Cesare Pascarella e Leonardo Paterna Baldizzi, a cura di Paola Cagiano de Azevedo, (Bardi Edizioni, 2022), finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei.
Il volume conferma l’interesse della Commissione per la Storia dell’Accademia per i fondi archivistici della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. La recente pubblicazione è incentrata sulle figure di due intellettuali dalle difendenti personalità, qui volutamente associati in quanto testimoni e “carnettisti” insoliti del loro tempo. Da un lato Cesare Pascarella, il cui ricco archivio personale, indagato a partire dal 2013 si è arricchito, in anni recenti, grazie alla donazione dell’inedito carteggio degli eredi Maraini; dall'altro, la figura di Leonardo Paterna Baldizzi, figura poliedrica di origini palermitane che realizza numerosi taccuini impreziositi da un ampio corpus di acquerelli di estrema raffinatezza artistica e da commenti manoscritti di carattere biografico.
Il volume rende omaggio alle due personalità e presenta un repertorio di documenti sconosciuti o poco noti, di cui l’Accademia è custode. 

LA TUTELA DEL PAESAGGIO
NUOVO DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE BENI CULTURALI

Commissioni lincee

La Commissione Beni Culturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei sta seguendo con grande attenzione e preoccupazione le discussioni sui procedimenti atti a incrementare il sistema energetico nazionale con l’adozione, tra gli altri strumenti, di pale eoliche e pannelli fotovoltaici ritenuti non dannosi per l’ambiente.
La Commissione auspica che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza introduca, con la riforma della Pubblica Amministrazione, in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, un sistema di tutela del paesaggio efficiente e rapido, migliorando mediante le necessarie nuove assunzioni di personale la funzionalità delle Soprintendenze di Stato, purtroppo oggi fortemente sottodimensionate rispetto ai futuri e gravosi impegni che attendono le strutture deputate alla preservazione del nostro patrimonio culturale per le generazioni future.

L'Accademia in breve

Comitato comunicazione
Francesco D'Andria, Massimo Livi Bacci, Giorgio Manzi, Guido Martinelli, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Francesca Matteucci, Maria Luisa Meneghetti, Cesare Montecucco, Michele Morgante,  Lucia Tomasi Tongiorgi

Redazione newsletter
Angelo Cagnazzo con Ebe Antetomaso, Ilaria Bonincontro, Laura Forgione, Stephen Fox, Angela Gallottini, Maria Vittoria Liberati, Silvia Pedone, Carmine Piscopo

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail:
segreteria@lincei.it

https://www.lincei.it

Per invitare o segnalare  la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI

Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI