You are here

A Marta Catellani il premio Herbert C. Brown 2023

Date: 
Tuesday, 20 September 2022

La Prof. Marta Catellani ha ricevuto il premio Herbert C. Brown 2023 for Creative Research in Synthetic Methods sponsorizzato dal Purdue Borane Research Fund and the Herbert C. Brown Award Endowment.

Catellani, la prima persona di nazionalità italiana e la prima donna cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento, è stata premiata per il suo eccezionale contributo nel campo della catalisi organica. In particolare, Catellani ha scoperto, studiato e sviluppato una metodologia di sintesi che permette la preparazione con alta selettività di nuove molecole di farmaci e di loro candidati, così come di altri prodotti chimici, partendo da un complesso insieme di singoli precursori. Queste scoperte, ora comunemente denominate Catellani Reaction nella comunità scientifica, hanno avuto un grande impatto nel mondo della sintesi organica grazie alla loro semplicità ed efficacia, e sono tuttora di ispirazione per importanti e sempre più numerosi lavori di ricerca in tutto il mondo.

L’ Herbert C. Brown Award viene assegnato ogni anno dal 1997 per premiare chi ha portato un significativo progresso nel campo della sintesi organica attraverso le proprie scoperte. È dedicato al Premio Nobel anglo-americano Herbert Charles Brown, che per molti decenni fu professore alla Purdue University in West Lafayette. Tra i precedenti assegnatari include altri Premi Nobel quali Robert H. Grubbs, Richard F. Heck, Akira Suzuki and Benjamin List (https://www.acs.org/content/acs/en/funding-and-awards/awards/national/bytopic/herbert-c-brown-award-for-creative-research-in-synthetic-methods.html)

La cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento avverrà nel marzo 2023 durante il congresso dell’American Chemical Society ad Indianapolis.

Category: 
Fellows