
Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2025
Email: emanuele.andreano [@] biotecnopolo.it
Profilo
Il Dott. Emanuele Andreano è Responsabile della Serologia e dell’Immunologia presso la Fondazione Biotecnopolo di Siena e il Centro Nazionale Anti Pandemico (CNAP), Siena, Italia. La sua attività di ricerca si concentra sulla risposta delle cellule B umane agli agenti infettivi e sull’isolamento di anticorpi monoclonali (mAbs) umani per contrastare pandemie e minacce alla salute globale.
Tra i suoi risultati più significativi, il Dott. Andreano ha anticipato l’emergere delle varianti di SARS-CoV-2 mesi prima della loro comparsa nel mondo reale e ha previsto la capacità del virus di evadere la risposta immunitaria indotta dall’infezione e dalla vaccinazione. Ha inoltre scoperto e guidato lo sviluppo di MAD0004J08, uno dei pochi anticorpi monoclonali sviluppati in Europa per il trattamento del COVID-19 ad aver raggiunto la fase clinica II/III. Il Dott. Andreano ha anche decifrato il fenomeno globale dell’“original antigenic sin” nell’immunità contro il COVID-19 e ha dimostrato che l’immunità ibrida è superiore all’infezione o alla sola vaccinazione. Nei suoi studi più recenti, ha identificato anticorpi monoclonali battericidi contro Neisseria gonorrhoeae, patogeno prioritario designato dall’OMS a causa della crescente resistenza agli antibiotici.
È primo autore o autore corrispondente di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche (Nature, Nature Medicine, Cell, Science Translational Medicine, Science Immunology, PNAS). Nel 2023 è stato nominato “Rising Star in Immunology” dalla International Union of Immunological Societies e nel 2025 ha ricevuto il Premio “Antonio Feltrinelli Giovani” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, consegnato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

