La ricerca su farmaci contro COVID-19
Parere della Commissione Lincea sui Problemi della Ricerca
Al momento la strategia difensiva universalmente adottata nell’emergenza sanitaria COVID-19 è il contenimento del contagio. Nel frattempo sono stati lanciati programmi di ricerca per lo sviluppo di vaccini e farmaci.
L’interesse generale si è per ora prevalentemente rivolto al vaccino, ma è illusorio sperare che possa essere disponibile in meno di un anno. In parallelo, sono iniziate ricerche per identificare farmaci efficaci contro COVID-19, studiando in particolare farmaci anti-virali già utilizzati su altri coronavirus o farmaci attivi su altre patologie umane.
Possiamo essere cautamente ottimisti: è possibile che la strada dei farmaci ci faccia uscire dal tunnel prima di avere il vaccino. Ora anche in Italia si è deciso di dar corso alla sperimentazione per stabilirne la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia.
La Commissione Ricerca dell’Accademia Nazionale dei Lincei ritiene sia dovere dell’Accademia stessa sostenere con forza in tutte le sedi l’importanza e l’urgenza della ricerca di farmaci atti a contrastare efficacemente il COVID 19 .
I pareri espressi dalle Commissioni Lincee rientrano nella loro autonoma responsabilità