Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Comitato per l'edizione nazionale dei classici greci e latini

Il Comitato è stato istituito con Regio Decreto del 3 aprile 1928, e di nuovo istituito con Decreto del Capo Provvisorio dello Stato del 16 maggio 1947, come organo di alta consulenza scientifica presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. 

Il Comitato è costituito per legge (di cui al citato Decreto del Capo Provvisorio dello Stato, art. 1) da: a) Presidente della Classe di Scienze Morali dell'Accademia Nazionale dei Lincei; b) Sei Accademici dei Lincei; c) Presidente dell’Istituto Italiano per la Storia antica; d) Due studiosi, in qualità di esperti, designati per particolari capacità scientifiche e nominati con Decreto del Presidente della Repubblica o con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; e) Provveditore generale dello Stato. 

Prerogativa del Comitato è l’assegnazione e la valutazione scientifica dei volumi dell’Edizione Nazionale dei Classici greci e latini; inoltre il Comitato ha la responsabilità scientifica della pubblicazione periodica “Bollettino dei Classici” e dei relativi Supplementi.

Back to top