Tu sei qui
Colombo, Lucia
Soci Corrispondenti
Anno di nomina: 2022
Email: lucia.colombo [@] unimi.it
Profilo
Lucia Colombo è Professore Ordinario di Botanica Generale all’Università degli studi di Milano presso il Dipartimento di Bioscienze, di cui è stata Direttrice dal 2014 al 2019.
Laureata in Scienze Biologiche nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto il Ph.D in Biologia Cellulare e Molecolare nel 1993 con una tesi, parzialmente svolta nei Paesi Bassi, relativa allo sviluppo delle strutture riproduttive delle Angiosperme. In seguito ha lavorato come post-doc presso il centro del ministero dell’agricoltura olandese CPRO-DLO (Wageningen 1993-1997), dove si è occupata dei meccanismi molecolari e genetici dello sviluppo del fiore. Grazie a un finanziamento della Comunità Europea ottenuto per il rientro in Italia, ha dato vita, presso l’Università degli studi di Milano, a un gruppo di ricerca che tuttora dirige e che si dedica allo studio dei meccanismi alla base dello sviluppo dei sistemi riproduttivi delle piante superiori.
Ha organizzato scuole per dottorandi e convegni nazionali e internazionali contribuendo alla promozione dello studio/apprendimento della biologia dello sviluppo delle piante in Italia e in Europa. Nel 2003 ha ricevuto il premio ‘Le Scienze’ e la medaglia dal Presidente della Repubblica Ciampi, per le ricerche svolte nel campo della Biologia dello Sviluppo e Biotecnologie delle piante. È stata membro del Direttivo nazionale della Società Botanica Italiana dal 2008 al 2014. Coordina, e ha coordinato, diversi network di ricerca nazionali e internazionali ed ha pubblicato circa 100 articoli (h-Index 49; scopus).
Dal 2019 come direttrice del CusMiBio (Centro dell’Università di Milano per la diffusione delle Scienze Biologiche), ha realizzato numerose iniziative di promozione e divulgazione delle discipline biologiche per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.