Tu sei qui
Compagnoni, Roberto
Soci Nazionali
Anno di nomina: 2017
Email: roberto.compagnoni [@] unito.it
Profilo
Prof. emerito dell'Università di Torino (già Prof. ord. di Petrografia).
Principali attività di ricerca
- Petrografia delle rocce metamorfiche con particolare interesse ai processi di Subduzione delle placche continentali e oceaniche in condizioni della facies eclogitica di alta (HP) e molto alta pressione (UHP).
- Ricerca e caratterizzazione di nuovi minerali di interesse petrografico nelle Alpi occidentali e studio in spettrometria Raman dell’anisotropia dei minerali, che è risultato di particolare interesse per un riconoscimento affidabile delle fasi fibrose del gruppo del serpentino.
- Studi petroarcheometrici dei manufatti neolitici in “pietra verde” alpina utilizzati dall’uomo preistorico in tutta l’Europa occidentale e meridionale per individuare le possibili aree di provenienza e ricostruire i percorsi commerciali.
- Nell’ambito del “Centro Scansetti”, messa a punto di un metodo multidisciplinare per la valutazione del rischio amianto in grandi opere civili, validato durante la decennale consulenza scientifica per il bypass autostradale della “Gronda di Genova”. Rientra in questa ricerca la proposta di un nuovo metodo affidabile per il conteggio automatico al SEM delle fibre di asbesto.
Principali attività didattiche
Docente presso le università di Torino (1977-1980 e 1984-2002) e della Calabria a Cosenza (1980-1984) responsabile dei corsi di Petrografia, Petrografia Applicata, Petrologia del Metamorfico per i CdL in Scienze Geologiche e Scienze Naturali.