Tu sei qui

De Sanctis, Francesco M.

Soci Nazionali

Categoria: 
VI Scienze Giuridiche


Anno di nomina: 2008

Email: f.m.desanctis [@] gmail.com

Profilo

Prof. emerito dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (già Prof. ord. di Filosofia del diritto), Direttore del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee (CRIE).

Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode nell’Aa. 1966-67. Assistente, prima volontario e poi ordinario di Filosofia del diritto, ha insegnato, da professore incaricato, Dottrina dello Stato, Filosofia della Politica e Filosofia del diritto nelle Università ‘Gabriele D’Annunzio’ di Teramo, di Salerno e di Napoli ‘Federico II’. Da professore ordinario (1980) ha insegnato Filosofia del diritto nell’Università di Napoli ‘Federico II’, nell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Ha lavorato nelle Università di Saarbrücken, Salisburgo, Vienna, Parigi (Sorbona), Graz.
È stato Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza e Direttore dell’Istituto di Teoria e Storia del Diritto nell’Università di Salerno. Direttore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli ‘Federico II’. Direttore dell’ Istituto di Filosofia del Diritto dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
È Stato (dal 1° novembre 1993 al 31 ottobre 2011) Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Nel 1999, presso quest’ultima Università, ha fondato il CRIE (= Centro di ricerca sulle Istituzioni europee) divenuto con D.M. n.11 del 13 gennaio 200, ‘Centro d’eccellenza’. Del CRIE è ancora oggi Direttore.
Dal 2008 al 2011 è stato membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) come Rettore delegato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Dal 2012, per nomina ministeriale, è stato per un biennio Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici.
È socio ordinario dell’Accademia Pontaniana.

Bibliografia