Tu sei qui
Longhi, Claudio
Soci Corrispondenti
Anno di nomina: 2023
Email: claudio.longhi2 [@] unibo.it
Profilo
Prof. ord. di Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dal 1° dicembre 2020 Direttore della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Nato a Bologna il 25 maggio 1966, Claudio Longhi si è laureato a pieni voti presso l’Università di Bologna, nel 1993, sotto la guida del Chiar.mo Prof. Ezio Raimondi, con una tesi dal titolo Dall’epica al teatro. L’«Orlando furioso» di Ronconi. Dall’anno accademico 2014-2015 è Professore Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Oltre cento le sue pubblicazioni riguardanti la storia della regia, la storia dell’attore, l’evoluzione della drammaturgia contemporanea e il sistema teatrale italiano. Frequente la sua presenza a convegni internazionali. Al percorso accademico ha da sempre affiancato l’impegno teatrale attivo, lavorando dapprima nel campo della regia e della formazione del pubblico e dell’attore, quindi allargando la propria sfera di operatività al dominio organizzativo. Ha diretto numerosi spettacoli per le principali istituzioni teatrali del Paese (Piccolo Teatro di Milano, ERT Fondazione, Teatro Stabile di Torino, Teatro Due di Parma, INDA, Teatro de Gli Incamminati). Al contempo, ha ideato e realizzato molti progetti di teatro partecipato. Ha a lungo collaborato con Edoardo Sanguineti, dirigendo tra l’altro la prima messa in scena italiana integrale di Storie Naturali (2005).
Dal 1° gennaio 2017 al 30 novembre 2020 è stato Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale. Dal 1° dicembre 2020 ha assunto la Direzione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.