Tu sei qui
Merlino, Stefano
Soci Nazionali
Anno di nomina: 2002
Email: stefano.merlino38 [@] gmail.com
Profilo
già Prof. ord. di Cristallografia nell'Università di Pisa.
Stefano Merlino è stato professore di Cristallografia nella Facoltà di Scienze M. F. N. dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca – condotta presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa – è stata principalmente dedicata allo studio cristallochimico, strutturale e microstrutturale di minerali ed alla applicazione della teoria OD (ordine-disordine) ad una ampia serie di famiglie minerali al fine di definirne le strutture ‘reali’, gli aspetti politipici ed il comportamento termico. E’ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche, in parte dedicate ad aspetti teorici e sperimentali della cristallografia modulare (polisomatismo, politicismo, geminazioni OD), aspetti ripresi nella monografia Crystallography of Modular Materials (IUCR/Oxford University Press, 2004 e 2008; coautori G. Ferraris ed E. Makovicky).
Stefano Merlino è membro straniero della Accademia Russa di Scienze Naturali e fellow della Mineralogical Society of America. E’ stato Vicepresidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e Presidente della International Mineralogical Association (1994-1998). Ha ricevuto la medaglia d’oro dell'Accademia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali per l'anno 1994, la medaglia Plinius della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia nell’anno 1995, il premio Feltrinelli per la Geologia, Paleontologia, Mineralogia e Applicazioni dell’Accademia Nazionale dei Lincei per l’anno 1996 ed il premio Brunauer della American Ceramical Society per l’anno 2005.
Membro dello ‘Advisory board’ di ‘Physics and chemistry of minerals’, nonché dello ‘Editorial Board’ di ‘Schweizerische Mineralogische und Petrographische Mitteilungen’ e di ‘Geoacta’.