Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dichiarazione Sull’annunciato scioglimento di NCAR della Commissione Ambiente

 

dicembre 2025

Antonio Busalacchi, presidente della University Corporation for Atmospheric Research (UCAR),  il 16 dicembre ha annunciato (https://news.ucar.edu/133054/ucar-statement-reports-nsf-ncar-could-be-dismantled)  il previsto scioglimento dell’NCAR (National Center for Atmospheric Research) da parte della National Science Foundation (NSF).

NCAR è una delle più importanti istituzioni mondiali per la ricerca sul clima e i fenomeni atmosferici, sorge alle pendici delle montagne del Colorado a Boulder ed è gestita per conto della NSF dal consorzio UCAR di cui fanno parte colleges e università non solo americane. Ha un centro di calcolo fra i più avanzati e potenti al mondo a Cheyenne nel Wyoming e una flotta aerea per le ricerche atmosferiche. Innumerevoli sono le ricerche d’avanguardia e nuovi strumenti di indagine perfezionati presso l’NCAR nel corso delle ultime decadi, che hanno fatto dell'NCAR un centro di riferimento per la comunità scientifica mondiale.

Il motivo dello scioglimento dell'NCAR, come è stato semplicemente illustrato da Russel Vought (direttore al bilancio), è che questa istituzione è una delle fonti principali dell’allarmismo climatico, ritenendo l’NCAR l’avamposto della pazzia climatica. Questo nonostante che nelle sue ricerche l'NCAR non abbia mai assunto posizioni politiche, ma abbia sempre ricercato i fondamenti scientifici più rigorosi per arrivare a conclusioni che possano essere di aiuto ai decisori politici e informare il pubblico in maniera oggettiva.

L’investimento di risorse nella ricerca scientifica è una scelta politica ed è quindi facoltà di chi governa decidere la destinazione delle risorse. Questa decisione, di per sé insindacabile, è però misura degli obiettivi liberali e della visione progressista del governo: investimenti nella qualità della ricerca e in difesa della libertà di pensiero caratterizzano un governo che abbia una visione costruttiva per il futuro della società. Lo scioglimento di NCAR è invece un attacco operativo alla libertà di pensiero della ricerca scientifica e al ruolo che la ricerca ha per lo sviluppo sostenibile della società.

 

Autore: 
Commissione Ambiente e grandi calamità naturali
Data_articolo: 
Allegato: 

Back to top