In occasione della presidenza italiana del G8 nel 2009 e del Summit di luglio, l'Accademia Nazionale dei Lincei organizza l'annuale riunione delle accademie scientifiche dei Paesi appartenenti al G8, che si tiene a Roma nei giorni 26 e 27 marzo.
Dal 2005 l'accademia nazionale delle scienze del Paese organizzatore del G8 promuove una riunione delle accademie omologhe, aperta anche alle accademie dei principali Paesi 'emergenti' (Brasile, Cina, India, Messico, Sud Africa) e al NASAC (Network of African Science Academies). Nel 2009, per la prima volta, ha partecipato anche l'accademia nazionale egiziana in veste di osservatore. Lo scopo delle riunioni è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) che si propongono di far conoscere il punto di vista delle accademie delle scienze, e quindi della parte più qualificata della comunità scientifica internazionale, su alcuni dei grandi temi (i mutamenti climatici, lo sviluppo sostenibile, la sanità nei Paesi in via di sviluppo, ecc.) che vengono scelti di volta in volta nei vertici dei governi come oggetto di discussione.
In occasione della presidenza italiana del G8 nel 2009, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri, sono stati selezionati due temi di discussione: le nuove tecnologie per la produzione di energia e i flussi migratori internazionali. Su questi che sono anche tra i key topics del vertice del G8 ospitato dall'Italia in luglio, l'Accademia ha preparato la prima stesura dei due documenti congiunti che le accademie delle scienze hanno elaborato nell'incontro di marzo.
L'incontro è stato articolato in una prima giornata nella quale si sono tenuti due workshops sui due temi delle nuove tecnologie per la produzione di energia e dei flussi migratori internazionali, con l'intervento di studiosi ed esperti in rappresentanza delle accademie partecipanti, e in una seconda giornata riservata alla elaborazione dei documenti congiunti delle accademie riguardanti i due temi della riunione.
L'11 giugno 2009, in occasione della cerimonia di chiusura dell'anno accademico, il G8+5 Academies' Joint Statement Climate change and the transformation of energy technologies for a low carbon future viene presentato ufficialmente al Governo italiano in vista del vertice di luglio quale espressione della comunità scientifica internazionale.
Insieme al documento delle Accademie G8+5 viene presentato anche il documento del Network of African Science Academies (NASAC) Brain drain in Africa.
- G8+5 Academies' joint statement: Climate change and the transformation of energy technologies for a low carbon future
- NASAC statement
* * *