Tu sei qui

Alla Socia Anne L'Huillier il Nobel per la fisica 2023

Date: 
03/10/2023

 Il Nobel per la Fisica 2023  è stato assegnato a Anne L'Huillier, con Pierre Agostini e Ferenc Krausz  "per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia".

Anne L'Huillier, Socio Straniero dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è una scienziata di origini francesi che opera nel campo della Fisica presso l’Università di Lund (Svezia). Dal 1986 al 1993 ha rivestito una posizione permanente presso il Centro di Ricerche Nucleari di Saclay (Francia). Nel 1994 si è trasferita presso l’Università di Lund con la posizione di lecturer e quindi, dal 1997, di Professore. Guida un gruppo di ricerca nel campo della Fisica degli Attosecondi, campo in cui impulsi laser della durata di alcune decine di attosecondi (1 as = 10-18 s) sono usati per studiare in tempo reale il movimento di elettroni in atomi, molecole o solidi con lo scopo di comprendere a livello fondamentale i processi elettronici coinvolti, ad esempio, nelle reazioni chimiche. I contributi di Anne L’Huillier in questo campo spaziano innanzitutto dalla generazione di impulsi ad attosecondi e alla loro caratterizzazione e ottimizzazione. Un altro suo campo di ricerca, altrettanto importante, è rappresentato dallo studio del comportamento dinamico della materia una volta eccitata da questi impulsi di luce ad attosecondi. Di notevole rilievo in quest’area è stata l’applicazione di questi impulsi alla Fisica Atomica, in particolare alla misura del ritardo di fotoemissione di elettroni da atomi, una volta ionizzati dagli impulsi stessi.

È membro della Royal Swedish Academy of Sciences e membro straniero della National Academy of Sciences (USA) e dell'Austrian Academy of Sciences.

"Grande e viva soddisfazione per i nuovi tre premi Nobel per la Fisica che con i loro studi hanno fornito all'umanità strumenti per esplorare il modo degli elettroni all'interno degli atomi e delle molecole. Le loro ricerche aprono strade inesplorate per la conoscenza che avranno riflessi sulla vita di tutti. Sono molto contento per il meritato riconoscimento a Anne l'Huillier"  ha commentato Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021 e vicepresidente dell'Accademia.

 

Categoria: 
soci