Tu sei qui

Giacomo Filippo Foresti e il Frutaz Project

Date: 
14/05/2020

 

 

Nel 1962 monsignor Amato Pietro Frutaz pubblicava Le Piante di Roma, tre grandi volumi in-folio contenenti le schede di 267 piante della città: un repertorio fondamentale per architetti, storici dell’arte, archeologi e storici di ogni disciplina.

A cinquant’anni dalla pubblicazione dell’opera, l’Università di Notre Dame-Indiana-Rome Global Gateway, la Biblioteca Apostolica Vaticana, e il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, hanno promosso il Progetto Frutaz (The Frutaz Project) per una revisione completa della cartografia a stampa di Roma dei secoli XV-XIX e per un aggiornamento dei materiali alla luce degli studi più recenti. Gli esiti della ricerca verranno presentati in una banca dati on-line e in una edizione in più volumi con saggi introduttivi, schede analitiche, nuove riproduzioni ad alta definizione.

La Biblioteca Corsiniana partecipa al progetto con la schedatura e descrizione della xilografia che rappresenta la pianta di Roma contenuta nella Cronica di Giacomo Filippo Foresti (1434-1520?) stampata a Venezia nel 1492 e con l’avvio di una campagna di ricognizione del materiale cartografico antico del Fondo Corsini.

Il progetto Ftutaz


 

Legenda

Fig. 1 Giacomo Foresti (1434-1520?) da voce Lucia Megli Fratini - Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 48 (1997)

Fig. 2 Disegno Nuovo di Roma Moderna di Matthäus Greuter, 1618. Particolare

 

 

Categoria: 
Approfondimento