Tu sei qui

Il Socio Errico Presutti, esperto di meccanica statistica, è mancato all'età di 82 anni

Date: 
19/12/2024

Errico Presutti

Il socio Errico Presutti è mancato a Roma il 4 dicembre 2024 all’età di 82 anni. Laureatosi a Roma in Fisica nel 1967, è stato professore associato prima a L’Aquila, poi a Roma nel periodo 1971-80. In seguito, è stato professore ordinario nelle sedi dell’Aquila, Sapienza Università di Roma e infine Roma Tor Vergata. Dal 2014 è stato nominato professore emerito presso il Dipartimento di Matematica di questa università.
Dal 2013 è stato membro e professore al GSSI, avendo anche partecipato alla sua iniziale organizzazione.
Dal 2009 è stato membro corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Nella sua lunga e intensa carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Agostinelli dell'Accademia dei Lincei nel 2005 e il premio Levi Civita nel 2014.

L’attività scientifica di Errico Presutti verte principalmente su approcci matematicamente rigorosi a problemi di meccanica statistica dell’equilibrio e del non equilibrio. Le metodologie matematiche usate dal Presutti coprono tecniche sofisticate come la teoria delle algebre di operatori e analisi funzionale, il calcolo delle probabilità e processi stocastici e, più recentemente, la gamma-convergenza di De Giorgi, da lui introdotta per lo studio delle transizioni di fase nel continuo (goccia di Wulff).

È difficile sintetizzare i molteplici e rilevanti risultati ottenuti da Presutti. Citiamo, senza pretendere di essere esaustivi, i risultati di esistenza per la dinamica di infinite particelle nel continuo, la definizione rigorosa di limite idrodinamico per sistemi di particelle e caratterizzazione delle scale tipiche microscopiche e macroscopiche. Dunque connessione tra approccio continuo descritto da equazioni differenziali alle derivate parziali e meccanica statistica, spesso descritta in termini di processi stocastici. Presutti ha poi contribuito al programma, iniziato alla Sapienza, sulla Teoria Quantistica dei Campi apportando idee risolutive e sempre comunicando il suo entusiasmo per gli aspetti probabilistici del metodo del Gruppo di rinormalizzazione.

Un problema aperto, tra i più rilevanti in meccanica statistica dell'equilibrio, è la dimostrazione rigorosa della transizione di fase da liquido a vapore in modelli di particelle. Presutti, in collaborazione con Lebowitz e Mazel, ha dimostrato la coesistenza della fase liquida e gassosa in un modello di particelle nel continuo con interazioni a lunga portata.

In questa intensa attività scientifica, Presutti ha stabilito legami e collaborazioni con colleghi ed istituti prestigiosi negli Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, Russia dove si è spesso recato. Un aspetto particolarmente significativo concernente la sua attività è stato il rapporto con tanti giovani ricercatori che egli ha avviato alla ricerca cercando di stimolarne autonomia e indipendenza.

Categoria: 
soci_scomparsi