Tu sei qui

Il Socio Francisco Rico, filologo e storico, scomparso il 27 aprile

Date: 
27/04/2024

All’alba dello scorso 27 aprile è scomparso Francisco Rico, nato a Barcellona il 28 aprile del 1942. Si è formato presso l’Universitat de Barcelona ed è stato filologo e storico della Letteratura spagnola medievale e dei Secoli d’Oro, professore ordinario di Literaturas Hispánicas Medievales all’Universitat Autònoma de Barcelona, della quale fu nominato professore emerito in seguito al suo pensionamento.

Le ricerche di Francisco Rico hanno affrontato numerosi temi e problemi della letteratura spagnola, in special modo per quel che concerne l’opera di Alfonso X, il Lazarillo de Tormes e, soprattutto, il Quijote, a cui ha dedicato una parte consistente dei propri studi e un’intensa attività editoriale. Sono particolarmente significativi i suoi lavori su Petrarca e il primo umanesimo in Italia e in Spagna, buona parte dei quali sono stati tradotti in italiano: Il sogno dell'umanesimo: da Petrarca a Erasmo (1993), L'uomo come microcosmo: la fortuna di un'idea nella cultura spagnola (1994), Il romanzo, ovvero le cose della vita: lezione Sapegno (2006), I venerdì di Petrarca (2016), ma anche in altre lingue (Philology and Philosophy in Petrarch, Tübingen, 1986). È stato inoltre autore di numerose opere di divulgazione che hanno avuto un’amplissima diffusione.

Ha diretto opere collettive di grande impatto, che hanno rinnovato profondamente gli studi di Letteratura Spagnola, fra i quali spiccano la Historia crítica de la literatura española (1980 e supplementi), la collana Biblioteca Clásica, oggi pubblicada dalla Real Academia Española, e le Obras completas di Cervantes (2019).

Fra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua vita spiccano i dottorati honoris causa ricevuti dalle Università di Bordeaux, Napoli, Valladolid e Bologna. Nel 2016 fu insignito dal Goberno Spagnolo della Medaglia d’Oro al Merito nelle Belle Arti.

Durante la sua carriera ha ottenuto diversi premi, come il Premio Internacional Menéndez Pelayo (1998), il Premio Nacional de Investigación Ramón Menéndez Pidal (2004), il Premio Alfonso Reyes (2013). Il 15 dicembre del 2016, ricevette a Roma il Premio De Sanctis per I venerdì del Petrarca.

È stato membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della Real Academia Española, della British Academy e della Académie des Inscriptions et Belles-Lettres.

Francisco Rico ha brillato sempre per la sua passione per la Letteratura e la Filologia; dotato di un ignegno acuto e a volte mordace, era un uomo di grande intelligenza e un eccellente conversatore. Ha formato generazioni di allievi che oggi insegnano in numerose Università spagnole e straniere e ha lasciato un’impronta profonda negli studi di Filologia Spagnola medievale e dei Secoli d’Oro. Le sue iniziative editoriali furono fondamentali per lo sviluppo di una Filologia rigorosa ed esigente, alla quale ha donato un contributo originale e innovativo, sempre accompagnato da un accurato controllo che esercitava sulla qualità delle ricerche.

L’Accademia Nazionale dei Lincei piange la morte di uno dei suoi membri più illustri e trasmette il proprio cordoglio alla famiglia, agli amici e ai numerosi allievi.

Categoria: 
soci_scomparsi