“Lo dicono i Lincei”
Daniele Manca intervista Roberto Antonelli e Luciano Formisano
Da Marco Polo alla via della seta:
ieri come oggi
martedì 12 novembre 2024 alle ore 16.00
diretta a cura del Corriere della Sera
https://video.corriere.it/ - https://www.corriere.it/
* * *
“Lo dicono i Lincei” è il nome della nuova rubrica multimediale di approfondimento del Corriere della Sera, patrocinata dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei che, con cadenza mensile, ospiterà gli Accademici dei Lincei per discutere delle principali questioni di attualità nel panorama nazionale. L’obiettivo del canale è offrire una informazione autorevole e chiara sui principali temi di interesse pubblico: economia, sanità e nuove sfide sociali, digitali e geopolitiche che l'Italia dovrà affrontare.
La prima puntata dal titolo “Perché serve una distribuzione globale dei vaccini?”, in onda il 13 aprile alle ore 16:30 in diretta streaming sul canale tv del corriere.it e moderata dal Vicedirettore del quotidiano, Daniele Manca, ha approfondito il tema della vaccinazione, dagli sviluppi del processo di immunizzazione alla questione di primaria importanza di una sua diffusione su larga scala per garantire il coinvolgimento all’immunizzazione di tutti i Paesi del mondo, anche quelli in via di sviluppo. Ad aprire il dibattito il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi e il socio linceo Guido Forni.
Alla seconda puntata dal titolo: Europa ed Italia: pandemia, economia e ricostruzione, andata in onda il 25 maggio, sono intervenuti i Soci Lincei Alberto Quadrio Curzio e Alessandro Roncaglia, moderati dal Vicedirettore del quotidiano, Daniele Manca.
Le puntate in streaming:
prima puntata - Giorgio Parisi e Giudo Forni: Perché serve una distribuzione globale dei vaccini? - Corriere TV (13 aprile 2021)
seconda puntata - Alberto Quadrio Curzio e Alessandro Roncaglia: Europa ed Italia: pandemia, economia e ricostruzione (25 maggio 2021)
terza puntata - Giorgio Parisi: Il Nobel Parisi: come rendere semplice la complessità (12 ottobre 2021)
quarta puntata - Roberto Antonelli: La memoria di Dante fra ricezione e creazione (15 novembre 2021)
quinta puntata - Francesco Starace e Massimo Inguscio: Quale mix energetico per l'italia? (26 novembre 2021)
sesta puntata - Carlo D'Adda e Alessandro Profumo: La difesa europea (31 maggio 2022)
settima puntata - Marco Alverà, Sergio Carrà: La transizione energetica e il ruolo dell'idrogeno (19 luglio 2022)
ottava puntata - Massimo Livi Bacci, Gian Carlo Blangiardo: Demografia italiana e sostenibilità delle pensioni (25 ottobre 2022)
nona puntata - Marco Tronchetti Provera e Alberto Quadrio Curzio: Le istituzioni europee e le sfide geo-economiche (8 novembre 2022)
decima puntata - Roberto Antonelli, Umberto Quadrino: “Lo dicono i Lincei” riparte da qui Bilancio e anticipazioni della nuova stagione (29 maggio 2023)
undicesima puntata - Alberto Quadrio Curzio: "MES e PNNR due passaggi fondamentali per l'Italia" (27 giugno 2023)
dodicesima puntata - Massimo Livi Bacci: Cambiamenti climatici e movimenti dei popoli (30 ottobre 2023)
tredicesima puntata - Guido Forni e Paolo Vineis: L'instabilità sanitaria nel mondo: la sfida dei vaccini di nuova generazione (28 novembre 2023)
quattrodicesima puntata Alberto Quadrio Curzio e Alessandro Roncaglia: MES tra rischi e opportunità. Le motivazioni e le conseguenze del no del Parlamento italiano alla ratifica (22 febbraio 2024)
quindicesima puntata Marc Mézard e Alfio M. Quarteroni: Intelligenza Artificiale. Rischi, opportunità, fake news (28 maggio 2024)
sedicesima puntata Enrico Porceddu e Francesco Salamini: Politica agricola europea: quale sbocco? (30 luglio 2024)
diciassettesima puntata Luciano Maiani e Francesco Pegoraro: Transizione energetica: il nucleare di 3a e 4a generazione e la fusionemartedì (24 settembre 2024)