Tu sei qui

Scomparso il latinista Bruno Luiselli

Date: 
02/06/2021

Si è spento oggi, mercoledì 2 giugno 2021, all’età di 87 anni, Bruno Luiselli, professore emerito di Letteratura Latina alla Sapienza Università di Roma, dove nel 1977 è succeduto al suo Maestro, Ettore Paratore. È stato membro di prestigiosi istituti e accademie, fra cui l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto Nazionale di Studi Romani, l’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli, l’Accademia letteraria “Arcadia”, la Società Romana di Storia Patria.

La produzione scientifica di Luiselli, a carattere storico-culturale, letterario, linguistico, filologico, metricologico, riguarda tutte le epoche della latinità dall’età arcaica al Medioevo, passando per l’età classica e tardoantica.

Ma gli interessi di Luiselli si sono concentrati soprattutto sulla lunga e complessa vicenda dei rapporti fra mondo romano e mondo barbarico (ha fondato, fra l’altro, la rivista «Romanobarbarica» e la Collana Biblioteca di Cultura Romanobarbarica,), alla quale egli ha dedicato numerosissime pubblicazioni, in Italia e all’estero, concernenti in modo precipuo il versante del rapporto romano-germanico e il versante del rapporto romano-celtico. Se ne può trovare una significativa per quanto parziale esemplificazione in Romanobarbarica. Scritti scelti, Firenze 2017. I vertici delle sue ricerche in tale ambito sono il volume Storia culturale dei rapporti tra mondo romano e mondo germanico, Roma 1992 (per il quale l’Autore ha ricevuto in Campidoglio il “Praemium Urbis”), e il volume La formazione della cultura europea occidentale, Roma 2003.

Dotato anche di ampie competenze musicologiche, Luiselli ha dedicato a questo settore intense riflessioni (Poesia e Musica, Roma 2013; Gustav Mahler e l’incontro mistico di poesia e musica. Morte, risurrezione, dolore, amore, estasi, Roma 2018; Riflessioni sulla musica in dialogo con Lorenzo, Selci-Lama 2019).

È in corso di stampa presso l’editore Studium il volume Sacramentum amoris sul Mistero Eucaristico.  

Categoria: 
soci_scomparsi