Vincenzo Balzani è il primo vincitore del Sauvage-Stoddart-Feringa Prize (SSF Prize), nuovo riconoscimento internazionale assegnato a studiosi che hanno offerto contributi scientifici decisivi nel campo delle macchine molecolari.
Il premio è stato consegnato in occasione della prima edizione di Mach-5 (Molecular Machinery: Making, Measuring, Modeling), conferenza biennale che riunisce scienziati da tutto il mondo specializzati nel campo delle macchine molecolari e dei loro componenti. La conferenza ha avuto luogo nel castello di Plön, in Germania, dall’11 al 14 settembre 2022.
il Premio SSF Senior è stato assegnato a Vincenzo Balzani, professore emerito di Chimica dell’Alma Mater, tra i pionieri dello studio delle reazioni fotochimiche e uno dei primi studiosi a proporre la conversione dell’energia solare in energia chimica attraverso la scissione fotosintetica dell'acqua in idrogeno e ossigeno. A partire dagli anni ’80, Balzani ha poi sviluppato alcuni tra i primi prototipi di macchine molecolari azionate dalla luce, dall’elettricità o da altri carburanti chimici: studi di avanguardia che sono stati fonte di ispirazione per intere generazioni di chimici.