|
|
Attività Accademici Lincei
|
Documenti e notizie
|
|
LA COMMEDIA DALLA CREAZIONE
ALLA RICEZIONE
Mostra - La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media
(fino al 25 giugno a Palazzo Corsini)
a cura di Roberto Antonelli, Ebe Antetomaso, Marco Guardo, Silvia De Santis e Luca Serianni
La mostra offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite e fumetti più importanti nella diffusione del poema. È un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli nel quale si è cercato di ricostruire i percorsi creativi della memoria nella poesia dell'Alighieri.
Mostra - Con gli occhi di Dante. L'Italia artistica nell'età della Commedia
(fino al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
a cura di Maria Luisa Meneghetti e Alessio Monciatti
La mostra si basa sulla convinzione che la cultura di Dante si sia nutrita non solo di libri (di una biblioteca, dunque), ma anche di teorie e pratiche artistiche e, più in concreto, di opere che hanno costituito una sorta di personale biblioteca o di catalogo d’arte, cui l’autore fa continuo riferimento.
Docufilm - Le vie di Dante. L'Italia artistica al tempo della Commedia
(fino al 25 giugno palazzina dell’Auditorio-Villa Farnesina)
scritto da Roberto Antonelli e Lorenzo Mainini con la regia di Maria Teresa de Vito e curato da Renato Parascandolo
Il docufilm ripercorrerà i rapporti fra Dante, i paesaggi e le opere artistiche viste durante la sua vita e riprese nelle sue opere. Il cortometraggio riattraverserà tutti i luoghi principali della biografia dantesca, alla ricerca di quelle immagini che il poeta nei suoi viaggi avrà potuto vedere, trattenere nella memoria e poi rievocare nei suoi testi.
Info e prenotazioni
Visita guidata con i curatori
Giovedì 21 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2022, in occasione delle due mostre dell’Accademia Nazionale dei Lincei che chiudono le celebrazioni per il VII Centenario della morte di Dante, sarà possibile effettuare una visita guidata con i curatori alle ore 11:30 e alle ore 17:30.
Prenotazioni su dante@lincei.it
|
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE MOSTRE
Conferenza stampa
Il 24 marzo 2022 si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione delle nuove mostre dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Oltre al Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Roberto Antonelli, e alla socia lincea Maria Luisa Meneghetti, hanno preso parte alla discussione il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il Presidente emerito dell'Accademia, Alberto Quadrio Curzio e il Responsabile Direzione Centrale Institutional Affairs Intesa Sanpaolo, Jacques Moscianese.
Gli eventi inaugurati sono frutto di un impegno culturale e scientifico, reso possibile anche dal sostegno economico di Intesa Sanpaolo e accolto positivamente dal Ministro con le sue dichiarazioni: "Riscoprire Dante vuol dire avere il coraggio di osare dal punto di vista intellettuale. La scuola del futuro su cui stiamo lavorando al ministero dell’Istruzione, deve essere una scuola che spinge ad osare. Bisogna instillare nei ragazzi il dubbio, la volontà di sapere di più, di andare oltre anche il sole
|
|
LA COMPLESSITÀ DAL PUNTO DI VISTA DI UN FISICO
Conferenza istituzionale
L'11 marzo si è tenuta la Conferenza istituzionale del Premio Nobel per la Fisica e vice presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei Giorgio Parisi.
Il prof. Parisi ha affrontato il tema della complessità con esempi legati alla quotidianità proposti dalla prospettiva metodologica della fisica, in relazione ai suoi studi sui sistemi complessi e, in particolare, sulla “scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria”.
Al termine della Conferenza, il Nobel ha aggiunto:
Vorrei concludere prendendo spunto da quello che scrive il mio amico Imre Kondor, asserendo che "la perdita della complessità è pericolosa" e ricordare il monito attribuito al grande storico ottocentesco, Jacob Burckhardt, che ha studiato a fondo i processi politici e sociali: "La negazione della complessità? E' l’essenza della tirannia"
|
SOSTEGNO AI RICERCATORI UCRAINI
Borse di studio
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha approvato l’attivazione straordinaria di Premi e borse di studio a sostegno dei ricercatori e studiosi ucraini:
• Premio Feltrinelli straordinario per un'impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario del valore di € 250.000
• 4 Borse di studio per l’Europa in materie scientifiche del valore di 12.000 Euro l’una
• 4 Borse di studio per l’Europa in materie umanistiche del valore di 12.000 Euro l’una
• 1 Borsa di studio Post-Doc in materie scientifiche del valore di 23.000 Euro
• 1 Borsa di studio Post-Doc in materie umanistiche del valore di 23.000 Euro.
|
|
ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA I LINCEI E LA ACADEMIA DAS CIÊNCIAS DE LISBOA
Relazioni internazionali
Il 29 marzo alle ore 15:00 si è svolto congiuntamente a Roma, nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e a Lisbona, presso l'Accademia delle Scienze portoghese, un incontro in forma telematica per celebrare la firma di un accordo di collaborazione tra i Lincei e la Academia das Ciências de Lisboa.
Dopo la firma da parte dei due Presidenti, rispettivamente il Prof. Roberto Antonelli e il Prof. José Luís Cardoso, si è tenuto un webinar dal titolo "The future of science in Europe and the role of the learned societies", moderato dal Prof. Jean-Pierre Bourguignon, già Presidente del European Research Council. Dopo la relazione del Prof. Giorgio Parisi, Vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica nel 2021, si è aperta una discussione sul rapporto tra la comunità scientifica e le istituzioni politiche, con particolare riguardo all'attività di consulenza science-based come supporto alle funzioni legislative e di governo.
Le organizzazioni scientifiche europee, e in particolare le accademie, devono oggi definire il loro ruolo in relazione allo sviluppo del programma di finanziamento e sostegno promosso dall'Unione Europea a favore degli stati membri per il rilancio delle economie nazionali colpite dagli effetti dalla pandemia.
|
NUOVI VIDEO DELL'ACCADEMIA
Archivio digitale
Sono disponibili on line sul sito dell'Accademia dei Lincei i nuovi video delle conferenze del mese di ottobre, novembre e dicembre:
|
|
CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE "BENIAMINO SEGRE"
Webinar
Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza una serie di lezioni e seminari per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di problematiche di rilevanza e attualità in ambiti culturali diversi, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
5 aprile 2022 ore 9:30
Lezioni lincee di Fisica
Atomi, particelle e quasi-particelle
Dalla teoria atomistica dei gas alla comprensione dei superfluidi e dei superconduttori, fino alla realizzazione sperimentale della condensazione di Bose-Einstein in sistemi di atomi freddi in cui una frazione finita di tutte le particelle vanno ad occupare lo stesso stato quantistico, che è all'origine delle sorprendenti proprietà superfluide della materia.
Info e prenotazioni
|
LETTURE CORSINIANE - “LUCIDI LAPILLI”: LE PIETRE PREZIOSE NELL'OPERA DANTESCA.
Eventi
Domenica 3 aprile 2022 alle ore 11:00, il socio Annibale Mottana,, tra i maggiori esperti italiani in petrografia e spettroscopia, terrà la prossima lettura corsiniana dal titolo “Lucidi lapilli”: le pietre preziose nella "Commedia" dantesca.
“Lucidi lapilli” oppure “faville vive” sono espressioni usate da Dante per indicare metaforicamente con i nomi delle pietre preziose le anime dei beati. Due nomi di “pietre” sono citati nell’Inferno, quattro di “gemme” nel Purgatorio e quattro di “gioie” nel Paradiso. Non tutti corrispondono alle pietre preziose attuali, anche se i termini sono rimasti gli stessi. La gemma più significativa è il rubino, il cui rosso carminio ricorda il sangue versato da Cristo per l’umanità. Segue lo zaffiro, il cui azzurro caratterizza il manto della Vergine. Terzo in ordine d’importanza è lo smeraldo, varietà di berillo, ove il verde indica la fede in Dio. Il diamante è invece poco valutato. Termini come balasso, elitropia e cristallo o sono stati dimenticati o hanno cambiato significato e si usano oggi altra accezione. Particolare attenzione sarà rivolta infine all’ardua interpretazione del v. 74 di Purgatorio VII: “indico legno lucido e sereno”.
L'evento potrà essere seguito in presenza presso la Sala di Scienze Fisiche di Palazzo Corsini (via della Lungara, 10 - Roma) e in diretta streaming sul canale Linceo.
Info e prenotazioni: palazzocorsini@lincei.it
|
|
XXII EDOARDO AMALDI CONFERENCE
Nuclear Risks and Arms Control. Problems and Progress in the Time of Pandemics and War
Conferenza istituzionale
Dal 6 all'8 aprile presso l'Accademia Nazionale dei Lincei si terrà la XXII edizione della Amaldi Conference sul tema dei rischi connessi al Nucleare.
La giornata sarà aperta dal Presidente dell'Accademia, Roberto Antonelli, dal socio linceo Luciano Maiani e dal Direttore Generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli Affari Esteri Pasquale Ferrara.
Seguirà una Keynote lecture del premio Nobel per la Fisica e vice presidente dell'Accademia Giorgio Parisi.
La conferenza ospita il contributo e la partecipazione di numerosi relatori internazionali che affronteranno la questione nucleare da diverse prospettive, tra cui:
-
Progress on the Non-Proliferation Treaty
-
Nuclear Energy and Biological Risks
-
The Treaty for the Prohibition of Nuclear Weapons
-
Conflict Areas
-
The Iran Enrichment Agreement. Outlook and Perspectives
-
Thinking about the Future
-
Progress (and Setbacks) in the Elimination of Weapons of Mass Destruction
Venerdì 8 aprile, Eliezer Rabinovici, President of CERN Council chiuderà la XXII edizione dell'EDOARDO AMALDI CONFERENCE.
|
COLLOQUIA ON SCIENCE DIPLOMACY
Cambiamenti Climatici: Impatti e Prospettive di Mitigazione e Adattamento
Relazioni Internazionali
L’Accademia Nazionale dei Lincei è lieta di annunciare l’Evento Speciale dei Colloquia “Cambiamenti Climatici: Impatti e Prospettive di Mitigazione e Adattamento” di S.E. Petteri Taalas, Segretario Generale della Organizzazione Meteorologica Mondiale delle Nazioni Unite, che si svolgerà in data 11 Aprile 2022, ore 16:00.
Il cambiamento climatico è già molto visibile ovunque sul nostro pianeta. Ciò ha portato a un numero crescente di disastri: inondazioni, siccità, ondate di calore, tempeste tropicali, incendi boschivi e inondazioni costiere. Tali eventi durano più a lungo e sono più potenti di prima, e le perdite economiche sono più che triplicate negli ultimi tre decenni. È necessario ridurre drasticamente il consumo di carbone, petrolio e gas naturale, nonché fermare la deforestazione, soprattutto in America Latina, Africa e Asia meridionale.
Il Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, darà l'indirizzo di saluto. La Lectio Magistralis di S.E. Petteri Taalas sarà introdotta dal Ministro Plenipotenziario Giampaolo Cutillo, Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e sarà seguita da una Tavola Rotonda, moderata dal Prof. Wolfango Plastino, Presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale parteciperanno, oltre allo stesso Relatore, il Prof. John Shine, Presidente dell’Accademia delle Scienze (Australia), e il Prof. Giorgio Parisi, Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica.
|
|
|
L'Accademia in breve
-
Il 29 marzo si è svolta la premiazione dei "Giovani talenti " 2020 e 2021, assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 delle sette le macro-aree disciplinari che si sono distinti per qualità, originalità e impatto della produzione scientifica. Il "Premio Giovani Talenti" è istituito dall'Università degli Studi di Milano‐Bicocca con il patrocinio dall'Accademia Nazionale dei Lincei
-
È stato pubblicato il primo fascicolo del 2022 dei Rendiconti Lincei. Scienze Fisiche e Naturali, Volume 33, Issue 1
-
Sabato 26 e domenica 27 marzo l'Accademia Nazionale dei Lincei ha partecipato alle Giornate FAI di Primavera.
-
Nuovi articoli sul blog dell'Accademia di HuffPost
|
|
Comitato comunicazione
Francesco D'Andria, Massimo Livi Bacci, Giorgio Manzi, Guido Martinelli, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Francesca Matteucci, Maria Luisa Meneghetti, Cesare Montecucco, Michele Morgante, Lucia Tomasi Tongiorgi
Redazione newsletter
Angelo Cagnazzo con Ebe Antetomaso, Ilaria Bonincontro, Laura Forgione, Stephen Fox, Angela Gallottini, Maria Vittoria Liberati, Silvia Pedone, Carmine Piscopo
|
|
|
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail: segreteria@lincei.it
https://www.lincei.it
Per invitare o segnalare la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI
Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI
|
|
|
|