Tu sei qui

Priori, Silvia

Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Sezione: 
E: Scienze biomediche

Anno di nomina: 2024

Email: silviagiuliana.priori [@] unipv.it

Profilo

Silvia Priori è Professore di Cardiologia all’Università di Pavia, Direttore dei laboratori di Cardiologia Molecolare ed Elettrofisiologia alla IRCCS ICS Maugeri, e Direttore del Programma di Ricerca Cardiovascolare, Centro National de Investigaciones Cardiovasculares Carlos III (CNIC), Madrid.
Dal 2008 al 2016 è stata Professore di Medicina e Direttore del Programma di Genetica Cardiovascolare presso la Leon H. Charney Division of Cardiology, New York University, oltre che Direttore Scientifico della IRCCS ICS Maugeri di Pavia.
Silvia Priori ha dedicato la sua attività scientifica allo studio delle malattie genetiche del cuore, e specificamente alle aritmie, un campo in cui è una riconosciuta autorità a livello internazionale. In questo ambito ha identificato negli anni ’90 diversi geni che causano malattie che portano all’arresto cardiaco in bambini e giovani adulti, come diversi tipi di sindrome del QT lungo e corto e la Tachicardia Ventricolare Catecolaminergica Polimorfa, frequente causa di morte improvvisa.
Usando tecniche genetiche ed elettrofisiologiche ha sviluppato e caratterizzato diversi modelli murini che riproducono le malattie umane. Recentemente, grazie al supporto di un “ERC Advance Grant”, il suo laboratorio ha generato mediante la tecnica CRISPR-Cas9 il primo modello suino di sindrome del QT lungo.