Tu sei qui
Forti, Gabrio
Soci Corrispondenti
Anno di nomina: 2024
Email: gabrio.forti [@] unicatt.it
Profilo
Gabrio Forti è Professore Emerito di Diritto penale, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale e Docente di Criminologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la quale è stato, dal 2010 al 2018, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e, già, Direttore dell’Istituto giuridico, oltre che, per molti anni, Coordinatore della Scuola di dottorato in Diritto e del Corso di dottorato in “Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia penale”. È Socio corrispondente residente - Classe di scienze morali, Sezione di scienze giuridiche, politiche ed economiche - dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale, nel 2019, gli ha conferito il riconoscimento del “Sigillo di San Gerolamo”.
Autore e curatore di numerose pubblicazioni, già dalla prima monografia Colpa ed evento nel diritto penale (Giuffrè, 1990), è riconosciuto tra i maggiori esperti nel campo della responsabilità colposa. Caratterizza altresì il suo profilo scientifico-culturale l’impegno all’apertura interdisciplinare degli studi penalistici, formatosi in molteplici periodi di ricerca prevalentemente presso il Max-Planck-Institut-für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg i. Br. e presso la Cambridge University.
Tra le maggiori espressioni di tale “metodo” si annovera l’ideazione ex novo di un corso e poi di un manuale di criminologia (L’immane concretezza, Raffaello Cortina, 2000) caratterizzato originalmente dall’incontro tra prospettive giuridiche e socio-empiriche, nonché, più di recente, la progettazione della ormai quindicennale esperienza didattica ed Editoriale ampiamente nota come “Giustizia e letteratura”.