Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha ufficialmente pubblicato il primo Piano triennale della ricerca 2026-2028 (PTR 2026-28).
Prevista dalla legge di bilancio 2026, il Piano del Ministero vuole assicurare una stabile pianificazione dei finanziamenti destinati alla ricerca (di base e applicata) delle Università, degli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR, delle Istituzioni dell’alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM) afferenti al Ministero, nonché delle imprese e dei soggetti no profit. Al Piano è allegato un cronoprogramma di finanziamento triennale, aggiornabile annualmente.
Il Piano e il cronoprogramma sono approvati con decreto ministeriale entro il 31 gennaio del primo anno del triennio di riferimento e disciplinano obiettivi, caratteristiche delle attività e dei progetti, modalità e tempi di attivazione, la misura delle agevolazioni e dei contributi disponibili, le modalità della loro erogazione, i tempi di definizione delle procedure e delle singole fasi nonché i requisiti di accesso alle risorse.

