Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

NeuroDante nella mostra ???? ?????????????????? ?????????? Commedia ?????? ?????????????????????? ???? ??????????

Il progetto NeuroDante, condotto dal team del Prof. Fabio Babiloni dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con la start up dello stesso Ateneo BrainSigns, è svolto nell’ambito della mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai medianbsp;presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, e studia l’attività cognitiva ed emozionale durante la fruizione di brani e immagini legate alla Divina Commedia.
Per l’acquisizione di dati biometrici e per la misura degli stati cognitivi la ricerca utilizza il sistema Mindtooth sviluppato da BrainSigns nell’ambito di un progetto europeo Fast Track to Innovation.

Il 24, 25 e 27 maggio 2022 tra le 10 e le 18, previa prenotazione (inviare una mail a giulia.cartocci@brainsigns.com), potrete partecipare a TramanDante, mentre fino al 25 giugno 2022 ogni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 11.00 alle 17.00 potrete prendere parte a EmozIonDAnte e Dante everGreen.

Nel video è possibile vedere il sistema Mindtooth in azione, nel momento in cui registra e grafica in tempo reale i biosegnali provenienti dai partecipanti allo studio, mentre l'attrice Lucilla Giagnoni recita brani della Divina Commedia

https://www.youtube.com/watch?v=7lPGeD8JO7Q

Back to top