Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rizzuto Rosario



Qualifica:
Corrispondente
Classe:
Scienze Fisiche
Categoria:
V Scienze Biologiche e applicazioni
Sezione:
E: Scienze biomediche
Anno di nomina: 2023
Email: rosario.rizzuto [@] unipd.it

Profilo

Prof. ord. di Patologia generale nell'Università di Padova.

Il Prof. Rizzuto è Professore di Patologia Generale nella Scuola di Medicina dell'Università di Padova.
È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Rettore dell'Università di Padova. È attualmente Presidente del Centro Nazionale per la Terapia Genica e i Farmaci con Tecnologia a RNA, finanziata dal PNRR MUR.
Ha ricevuto il premio Chiara D'Onofrio, il Premio Biotec, la Medaglia Theodor Bucher e il Premio Antonio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei. È membro dell'Academia Europaea, dell'EMBO, dell’Istituto Veneto e dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti.
La sua ricerca si è focalizzata sullo studio dell'omeostasi mitocondriale degli ioni calcio. Ha sviluppato una nuova metodologia, basata sul direzionamento di proteine luminescenti (equorina, luciferasi) o fluorescenti (GFP) a organelli cellulari, con la quale sono stati acquisiti nuovi concetti biologici, quali la generazione di microdomini di segnalazione in prossimità dei mitocondri ed il ruolo dei segnali calcio mitocondriali nella regolazione del metabolismo aerobio e della morte cellulare. Nel 2011, utilizzando una combinazione di approcci sperimentali (ricerca in silico, ricostituzione in lipidi planari e caratterizzazione elettrofisiologica, espressione e silenziamento in colture cellulari, mutagenesi sito-specifica) ha identificato l'uniporto mitocondriale del calcio (MCU). È autore di >300 pubblicazioni citate da Pubmed (>49.000 citazioni; h-index 107, da Scopus).

Altri allegati:
CV del Socio R.Rizzuto 3113_CV.pdf
Bibliografia del Socio R.Rizzuto 3113_bibl.pdf


Back to top